tradotto con google translate
FRANS LANTING è stato salutato come uno dei grandi fotografi del nostro tempo. Il suo lavoro influente appare in libri, riviste e mostre in tutto il mondo.Nato a Rotterdam, nei Paesi Bassi, ha conseguito un master in economia poi si trasferisce negli Stati Uniti per studiare la pianificazione
ambientale. Subito dopo, ha cominciato a fotografare il mondo naturale - e non tornò
indietro.Per tre decenni, che ha documentato la fauna selvatica da Amazon in Antartide per
promuovere la comprensione della Terra e la sua storia naturale attraverso le immagini che trasmettono la passione per la natura e un senso di meraviglia del nostro pianeta
vivente.
"Frans Lanting ha fissato gli standard per tutta una generazione di fotografi naturalisti, '' secondo la BBC. "Il signor di Lanting fotografie prendono creature che sono divenuti ordinari e li trasformano in ossessionanti nuove visioni ", scrive il biologo di fama Dr. George Schaller a The New York Times. "Come un cronista della storia naturale oggi, Frans Lanting è un singolare, straordinario talento ", afferma Thomas Kennedy, ex direttore della fotografia di National Geographic. "Ha la mente di uno scienziato, il cuore di un cacciatore, e gli occhi di un poeta. "
Di Lanting lavoro è commissionato spesso da National Geographic , dove ha lavorato come fotografo-in-Residence. I suoi incarichi hanno spaziato da un primo sguardo ai leggendari bonobo del Congo per una circumnavigazione unica barca a vela di Isola di South Georgia nel subantarctic . In una zona remota del bacino amazzonico superiore, ha trascorso settimane torri piattaforma per ottenere rare vedute albero-baldacchino di are selvatici. Ha vissuto per mesi con uccelli marini su atolli isolati nel Pacifico, ha seguito i leoni nella notte africana, e si accamparono tra tartarughe giganti all'interno di un vulcano in Galápagos .
Lanting ha fatto un lavoro pionieristico in Madagascar e in Botswana Okavango Delta, e le sue foto saggi sulla foresta pluviale del Borneo, pinguini imperatore in Antartide, e la situazione di pulcinelle di mare del Nord Atlantico, sono stati presentati in pubblicazioni di tutto il mondo. Immagini dalla sua odissea durata di un anno per valutare la biodiversità globale a cavallo del millennio, riempita una questione di National Geographic. di Lanting lavoro per la geograficainclude anche i profili di punti caldi ecologici, una serie di saggi fotografici sul paesaggi americani, e storie di Hawaii di vulcani, fauna dello Zambia, un sondaggio globale di albatros, e una caratteristica sulla ricerca innovativa con gli scimpanzé in Senegal che sta gettando nuova luce sull'evoluzione umana. La sua storia di nuovo parco super Namibia ha caratterizzato l'immagine, "Ghost Trees, Namibia", che è diventato una sensazione internet quando è stato pubblicato nel numero di giugno 2011 del National Geographic.
Nel 2006, Lanting e sua moglie e partner Chris Eckstrom , ha lanciato il progetto Life, un'interpretazione lirica della storia della vita sulla Terra, come un libro, una mostra, un sito web ( www.LifeThroughTime.com ), e un orchestrale multimediale prestazioni con musiche di Philip Glass. La VITA Sinfonia in anteprima a Santa Cruz, in California, quello stesso anno, ed è stato in tour del Nord America e in Europa da allora. ORIGINI , una nuova produzione multimediale basato su VITA , è stata effettuata a Ginevra, in Svizzera, in occasione della cerimonia ufficiale per inaugurare CERN di Large Hadron Collider , la macchina più grande mai costruita per studiare le origini dell'universo. VITA è stata eseguita presso il Lincoln Center di New York per lanciare il Festival della Scienza mondiale e per onorare l'illustre biologo Dr. EO Wilson, ea Londra, Marin Alsop condotta la London Symphony Orchestra in una performance speciale di VITA al Barbican.
Di Lanting libri hanno ricevuto premi e riconoscimenti: "Nessuno si trasforma animali in arte più completamente diFrans Lanting , ", scrive The New Yorker . Tra i suoi libri La vita: un viaggio nel tempo (2006), giungle (2000),Penguin (1999), Living Planet (1999), Eye to Eye (1997), Bonobo (1997), Okavango : Ultimo Eden dell'Africa (1993), Forgotten Edens (1993), e Madagascar, A Out mondo del tempo (1990). Nel 2000, il suo libro Eye to Eye è stato nominato dalla National Public Radio-KQED come uno dei 50 più influenti libri di saggistica del 20 ° secolo.
Lanting ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il massimo dei voti dalla World Press Photo, il titolo di BBC Wildlife Photographer of the Year, e del Sierra Club Ansel Adams Award. Lanting è stato onorato come un membro della Royal Society Geographic a Londra ed è un destinatario di svedese Lennart Nilsson Award.Nel 2001, Sua Altezza Reale . Il principe Bernhard lui introdotto come un cavaliere della Royal Ordine dell'Arca d'Oro, massima onorificenza conservazione dei Paesi Bassi '.
Di Lanting missione è quella di utilizzare la fotografia per contribuire a creare leva per gli sforzi di conservazione che vanno da iniziative locali alle campagne globali, attraverso le sue pubblicazioni, alleanze, apparizioni pubbliche, e il sostegno attivo delle organizzazioni ambientaliste. Fa parte del Consiglio Nazionale del WWF e il Consiglio internazionale per la conservazione del Presidente. Lanting è un fiduciario del Consiglio dell'Università della California a Santa Cruz Foundation, ed è un direttore onorario degli Amici di Long Marine Lab. E 'editorialista perOutdoor Fotografo , co-fondatore del North American Nature Photographers Association ( NANPA ), e membro della Lega Internazionale di Conservazione Photographers ( ILCP ).
Frans Lanting fa la sua casa a Santa Cruz, in California, con Chris Eckstrom , un editor, operatore video, e l'ex scrittore di personale a National Geographic con il quale collabora a progetti sul campo ed editoriali.
http://www.lanting.com/