________________________________________________
IDEATRICE E ORGANIZZATRICE
dei seguenti progetti realizzati nella Scuola Media “A. Doria” di Catania
Finalità: Informare e sensibilizzare i giovani sul problema del razzismo, sull'ebraismo e sui recenti rigurgiti di antisemitismo.
IDEATRICE E ORGANIZZATRICE
dei seguenti progetti realizzati nella Scuola Media “G. Recupero” di Catania
progetto fotografico
progetto grafico di Educazione ambientale (con disegni dei monumenti di Catania realizzati dagli alunni) con struttura informatizzata
progetto fotografico e di adozione con struttura informatizzata
progetto fotografico con struttura informatizzata
progetto multimediale
Finalità: Far crescere in noi “siciliani” la conoscenza e la consapevolezza che solo dal rispetto per le nostre coste dipende il futuro delle generazioni future.
Parlare di mare per capire noi stessi, le nostre radici.
Obiettivi:
Valorizzazione e tutela delle bellezze naturali per la promozione turistica.
Conoscere le nuove “tecnologie multimediali” per una formazione al passo coi tempi.
Finalità: Conoscere il proprio territorio - Individuare la realtà artistica presente nel territorio - Acquisire l'abitudine al rispetto e alla valorizzazione del bene artistico - Riappropriarsi del territorio per acquisire il senso di identità, di appartenenza e di cittadinanza.
progetto di Educazione all’immagine con struttura informatizzata
Quanto scritto sul giornale "La Sicilia":
"Il progetto “Il ‘900. I giovani e la memoria” è la risposta all’iniziativa del Ministero della Pubblica Istruzione che invitava le scuole secondarie di 1° e 2° grado a stilare dei progetti aventi come tema l’olocausto. Il progetto, elaborato dalla prof.ssa Pina Licciardello, è stato selezionato a livello nazionale da un’apposita Commissione, ottenendo la massima valutazione ed inserendosi, quindi, nella 1° fascia ha ottenuto il massimo finanziamento che ha permesso ad un gruppo di allievi, accompagnati dalla stessa insegnante, di recarsi ad Amsterdam per visitare la casa di Anna Frank e il suo rifugio segreto".
FINALITA': Il progetto, attraverso le varie attività, propone elementi di riflessione e di documentazione su avvenimenti cruciali della storia umana, quale la deportazione politica e razziale perpetrata dal nazismo e dal fascismo, che spesso si cerca di celare o addirittura negare. Intende approfondire questa pagina di storia molto attuale che oggi purtroppo si cela sotto altre forme di razzismo, dalla violenza negli stadi alle discriminazioni razziali nelle nostre città.
E’ giunto il momento che le nuove generazioni raccolgano i testimoni della nostra memoria e che diventino i nuovi testimoni, affinché il ricordo di quella immane tragedia non vada perduto e serva da monito per il presente e il futuro.
progetto fotografico con struttura informatizzata
progetto di Educazione stradale e attività multimediale
progetto di attività multimediale
progetto di attività multimediale
“dalla forma geometrica ai segreti e misteri delle Piramidi di Giza”
progetto con struttura multimediale e visita d’istruzione al museo egizio di Venezia
Finalità: - Far conoscere una delle più affascinanti civiltà del passato attraverso lo studio della geometria della piramide.
- Ripercorrere un favoloso viaggio nel tempo alla scoperta di verità e misteri dell’antico Egitto.
MODULO A: La geometria della piramide (solido geometrico) – La geometria delle Piramidi di Giza – La geometria sacra – Il perché delle Piramidi – Fasi di costruzione delle tre Piramidi – Le Piramidi di Giza – La Piramide a gradoni di Saqquara – Misteri e ipotesi legati alle Piramidi – Le Piramidi e l’astronomia – Dinastie e cartigli - La stele di Rosetta
MODULO B: Rappresentazioni grafiche della piramide (solido geometrico - studio della forma, proiezioni ortogonali, assonometrie e prospettiva) – Rappresentazione in scala delle Piramidi di Giza (proiezioni ed assonometrie) – Sviluppo in scale delle Piramidi di Keope, Kefren e Micerino – Realizzazione di un plastico delle tre Piramidi con la Costellazione di Orione e relativa ambientazione desertica.
IDEATRICE E ORGANIZZATRICE
dei seguenti progetti realizzati nella Scuola Media “Raffaello Sanzio" di Tremestieri Etneo (Catania)
1° edizione del Concorso grafico-pittorico e fotografico
destinato agli alunni delle 4^ e 5^ classi delle scuole elementari e delle tre classi delle scuole medie del 18° Distretto scolastico.
Il concorso ha lo scopo di favorire la conoscenza del proprio territorio e di stimolare e promuovere la creatività attraverso mezzi diversi di comunicazione.
Il progetto si propone di sollecitare negli alunni l’interesse per il mondo tecnologico e scientifico in continua e rapida evoluzione.
L’alunno sarà il protagonista di ricerche, scoperte e approfondimenti al fine di far emergere le sue competenze ed abilità e di potenziare le capacità collaborative e relazionali.
Il percorso didattico è finalizzato all’acquisizione di competenze nella costruzione, nella gestione e nel controllo di ambienti multimediali e all’accrescimento del sapere in una pluralità di contributi prodotti dalla coesistenza di più mezzi interpretativi.
Percorsi tra le memorie e la storia per la costruzione di una cittadinanza europea
Il progetto costituisce il proseguimento di un settore di attività nel quale vengono affrontati temi significativi per la formazione culturale, umana e civica degli studenti. La riflessione si centra sull’identità europea, nella varietà e specificità delle componenti culturali che hanno contribuito nel corso della storia alla costruzione di essa.
Progetto di Laboratorio sulle nuove tecnologie informatiche.
Il percorso didattico è finalizzato all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche come risorsa e supporto per la formazione culturale, scientifica e tecnologica al passo coi tempi e come area dove acquisire specifiche competenze e consapevolezze per la realizzazione della propria futura professionalità.
PROGETTO "Il giardino dei giochi perduti"
1ª 2ª e 3ª Edizione del Concorso grafico-pittorico, fotografico e letterario
destinatari gli alunni delle tre classi delle scuole secondarie di 1° grado per le sez. A- B- C- e delle 5^ classi delle scuole primarie per le sez. A e B dei seguenti distretti scolastici: 12°, 13°, 14°, 18°, 19°
Finalità del progetto:
Restituire a genitori smemorati e a ragazzi curiosi i giochi che i loro padri e i loro nonni facevano da piccoli per strada, in campagna o in giardino, quando ancora esistevano spazi ampi ed agibili.
Divulgare alle nuove generazioni una parte delle nostre tradizioni popolari che si innesta nel quotidiano, riproponendo momenti e situazioni di una società profondamente diversa da quella attuale.
MODULO A: Il digitale e la comunicazione – Conoscenza ed utilizzo di apparecchiature digitali (Fotocamere – Telecamere). Acquisizione e trattamento delle immagini fisse ed in movimento – Effetti speciali – Risoluzione e dimensione di un’immagine – Gli strumenti – Gli obiettivi –L’illuminazione – L’inquadratura - Il fotoritocco
MODULO B: La fotografia come mezzo di comunicazione – Il linguaggio fotografico - La macchina fotografica e le sue parti – La camera oscura - La tecnica fotografica – Composizione creativa - Tecniche ed effetti creativi di elaborazione di immagini - Le pellicole - Lo sviluppo e le stampa delle foto bianco/nero
MODULO A: Tutto il mondo del web – Browser – Internet e regole di comportamento – Esplorazione e navigazione nelle reti informatiche . La ricerca con i motori di ricerca – La ricerca avanzata con l’utilizzo dei connettivi logici – La ricerca avanzata delle immagini - La ricerca mirata delle informazioni
MODULO B: La comunicazione con Internet – La posta elettronica – Le mainling list - Archiviazione delle informazioni – Registrare gli indirizzi tra le pagine preferite – Copiare e salvare testi o immagini – Creare una pagina web con Word - Elementi base per la costruzione di siti web
MODULO A: Le tecniche del linguaggio giornalistico – La struttura di un quotidiano – La struttura della prima pagina – La struttura di un articolo - Il formato - La struttura grafica -
MODULO B: Ricerca di informazioni – Gestione delle informazioni – Scelta e gestione delle immagini – Impaginazione dei testi e delle immagini al computer – Correzione e stampa della bozza - Il giornalino
della scuola on line
“Conoscere per amare, rispettare e salvaguardare”
MODULO A: Conoscenza del patrimonio culturale, ambientale ed architettonico de territorio – Gli stili architettonici – I monumenti suddivisi in epoche storiche - Ricerca di monumenti meno conosciuti per la loro salvaguardia - Confrontare i beni ambientali locali con realtà diverse.
MODULO B: Costruzione di percorsi ed itinerari turistici - Elaborazione di mini-guide con percorsi tematici - Realizzazione di mappe del territorio con l’indicazione dei monumenti – Individuazione di percorsi fruibili anche in modo diverso a seconda delle peculiarità e delle strutture presenti nel territorio - Adozione di uno o più monumenti per una eventuale opera di recupero.
MODULO A: Storia, cultura e territorio - Patrimonio artistico-architettonico di Tremestieri – Feste e tradizioni – Servizi – La flora tipica del territorio – Arti e mestieri – Personaggi illustri
MODULO B : Planimetria del territorio – Il dialetto tipico – Usi e costumi - Racconti popolari, leggende e antichi proverbi – La pietra lavica come materiale da costruzione.
PROGETTO “La Multimedialità”
MODULO A: Conoscenza di strumenti innovativi legati all’uso del computer - Multimedialità -Trattamento delle informazioni
multimediali e presentazioni. Dalle mappe concettuali all’ipertesto - Suoni – animazioni – Gestione ed utilizzo di immagini e di videoclip – Collegamenti ipertestuali. Utilizzo di software multimediali.
MODULO B: Costruzione di ipermedia - La masterizzazione - Realizzazione di Cd Multimediali
con spettacolo teatrale
ALTRE ATTIVITA'
·
Intreccio drammatico di ancor tenere vite, narrate da bambine dei nostri tempi. Vite spezzate sul nascere o sopravvissute, bambine che non hanno dimenticato i loro genitori uccisi, i loro fratelli e sorelle assassinati, i loro parenti e amici persi nel più obbrobrioso male del pianeta, la guerra.
La guerra scatenata dalla sconsiderata idea di superiorità, dall’odio verso la razza, dalla paura della diversità, dalla follia del genere umano.
Su di uno stesso asse si snodano, in tempi differenti, la storia di Anne Frank, Ania Hamid e Anna Filipovic, bambine che hanno imparato a nascondersi, a fuggire, la cui paura ha reso più acuti i loro sensi e che hanno voluto raccontare le pagine della loro infelice storia affinché, forse un giorno, avessero potuto lasciarne memoria.
Cambiano i panorami storici, ma rimane purtroppo indelebile il segno dell’uomo che non si ferma davanti a niente e nessuno senza alcuna pietà.