PROGETTO "Il giardino dei giochi perduti"
La 3ª Edizione del Concorso grafico-pittorico, fotografico e letterario l'ho voluta estendere, oltre che agli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di 1° grado, anche alle 5^ classi delle scuole primarie dei seguenti distretti scolastici: 12°, 13°, 14°, 18°, 19°
Questo mio progetto aveva le seguenti finalità:
Restituire a genitori smemorati e a ragazzi curiosi i giochi che i loro padri e i loro nonni facevano da piccoli per strada, in campagna o in giardino, quando ancora esistevano spazi ampi ed agibili.
Divulgare alle nuove generazioni una parte delle nostre tradizioni popolari che si innesta nel quotidiano, riproponendo momenti e situazioni di una società profondamente diversa da quella attuale.
Il concorso prevedeva anche una mostra fotografica dei lavori presentati dagli alunni. Ai primi tre classificati per ogni sezione (grafico/pittorica - fotografica e letteraria) sono stati assegnati bellissimi premi.
Io ho organizzato tutto il lavoro, ma ho curato soprattutto la sezione che riguardava la fotografia. I miei alunni, dopo aver effettuato varie ricerche, hanno "costruito" le immagini fotografiche una per una, simulando i vari giochi. Il risultato è stato eccellente!
In seguito ho voluto raccogliere queste foto ed ho realizzato un video per lasciarne memoria.