La prima cosa da fare è pulire l’oggetto che si vuole trattare, utilizzando acqua e sapone e poi asciugando per bene la superficie. A questo punto si scelgono le immagini da incollare e si ritagliano lungo i bordi, come per qualunque altro tipo di découpage. Ora potete decidere di lasciare la superficie “vergine” o rinnovare completamente l’aspetto dell’oggetto con una vernice specifica per ceramica.
La difficoltà di lavorare con la ceramica consiste nella forma dell’oggetto, spesso non lineare come può esserlo un mobile o una scatola. Nella maggior parte dei casi ci troveremo di fronte a tazzine, vasi, piatti o comunque oggetti concavi, sui quali le immagini di carte non aderiscono alla perfezione. Ovviamente c’è il modo di ovviare a questo problema, praticando dei tagli perpendicolari sulle figure, in modo che “seguano” la superficie dell’oggetto.
Una volta scelte le immagini, distribuite uno strato di colla vinilica sulla superficie dell’oggetto e poi fate aderire la carta, praticando eventualmente dei tagli. Lasciate asciugare perfettamente e poi distribuite un secondo strato di colla vinilica. Poiché la superficie dell’oggetto non è porosa, la carta potrebbe scivolare viaed è quindi opportuno utilizzare un tipo di colla un po’ più densa. Per eliminare poi la colla in eccesso, occorre utilizzare uno scottex bagnato e strizzato e tamponare il bordi con delicatezza.
Quando il secondo strato di colla sarà completamente asciutto, potete procedere con la verniciatura, distribuendo eventualmente diverse mani, fino a quando non avrete ottenuto l’effetto desiderato.