Il mio sito
Pina Licciardello
Il sito in tutte le lingue
I Video che ho dedicato alla mia Terra e alla mia Città
DUCI TERRA MIA!
CATANIA FOREVER
CATANIA BY NIGHT
CATANIA COM'ERA
CATANIA SPARITA
I QUARTIERI DI CATANIA
LE SPIAGGE PIU' BELLE
DI CATANIA
GLI SCORCI PIU' BELLI
DELLA MIA SICILIA
SICILIA: LA MIA TERRA
PERLE DI SICILIA
CITTA' DELLA SICILIA
GIRO DELL'ETNA
dai "Ricordi di un viaggio in Sicilia" di Edmondo De Amicis
JEAN HOUEL
Un francese in Sicilia
ANDERSEN in SICILIA
L'Etna vista da Andersen
dai "Ricordi di un viaggio in Sicilia"
CONTATTI
Vuoi inviarmi un messaggio o lasciare un commento?
Puoi scrivere qui sotto, sarai il benvenuto.
___________________________________________________________________
Alfio Raciti (domenica, 13 ottobre 2024 14:21)
Davvero interessante, complimenti per la bella iniziativa!
vincenzo licciardello (giovedì, 03 ottobre 2024 13:48)
Complimenti per questo suo ottimo sito, arricchito di spunti e riflessioni storiche ed antropologiche , per meglio comprendere e far conoscere la nostra cultura ed i luoghi ove le tradizioni si tramandano ai posteri ed a coloro che amano conoscere le origini di quel lembo di paradiso , incastonato al centro del mediterraneo . grazie di cuore e disponibile a collaborare per sue ulteriori ricerche ( lieto di poterla ospitare nella biblioteca al DEI - dipartimento economia imprese , dell' università degli studi di catania - ove lavoro )
Angela da Roma (giovedì, 22 agosto 2024 17:05)
Bellissimo sito. Molto ben strutturato e ricco di notizie. L'ho trovato per caso ma ci tornerò spesso. Complimenti!!!
Giuliana da Arezzo (sabato, 11 maggio 2024 13:56)
Grazie a questo sito ho trovato tutte le informazioni che cercavo su Catania e sulla Sicilia. È ben strutturato, elegante e ricco di tante notizie su diversi argomenti. Lo consiglierò ai miei amici e lo consulterò continuamente. Grazie
goccediperle.it (martedì, 23 aprile 2024 10:40)
Marta, come promesso, farò in modo di inviare i tuoi saluti alle prof.sse Riggio e Giorgetti con le quali ancora sono in contatto. Al Preside ho già riferito ed è stato molto contento nel sapere che ti ricordi ancora con piacere di lui e di tutte le attività che si svolgevano nella scuola in quel periodo.
Spero di risentirti al più presto!
Saluti affettuosi.
Marta da Catania (giovedì, 18 aprile 2024 22:03)
La ringrazio per le sue dolci parole, prof.ssa Licciardello, e per aver risposto alla mia domanda circa il materiale degli anni scolastici da me frequentati. Ricordo inoltre perfettamente il vecchio sito della Sanzio da lei menzionato e in particolare, se non erro, rammento che nella sezione guestbook del sito c'era il sottofondo midi di "Wuthering Heights" di Kate Bush (mi corregga se sbaglio, ma mi pare proprio di sì!)
Ad ogni modo, sono Marta Rapisarda della sezione F (2004-2005 / 2006-2007).
Mi farebbe moltissimo piacere se in qualche modo i miei saluti e pensieri potessero raggiungere i miei vecchi insegnanti e il preside Bruno.
La ringrazio ancora, le auguro una buona serata.
Marta Rapisarda
Anna da Varese (lunedì, 15 aprile 2024 12:50)
Ottimo sito, ricco di contenuti, facile da consultare. Complimenti!
goccediperle.it (sabato, 06 aprile 2024 09:29)
Che bella sorpresa, carissima Marta! Una ex alunna della "Raffaello Sanzio" che entra in questo sito quasi per caso e che scopre che è realizzato da una ex insegnante della sua scuola! Quanti ricordi sono riaffiorati nella tua mente! E quante belle parole hai espresso nei riguardi della tua scuola e dei tuoi ex insegnanti! Di questo ti ringrazio moltissimo. E ti ringrazio anche per aver apprezzato il mio sito. Come hai potuto notare, ho inserito tra le mie perle la storia della scuola media "Raffaello Sanzio" di Tremestieri Etneo (CT) perché è stata la mia ultima scuola, perché si trova nel territorio dove io abito, perché l'ho vista nascere, perché è la scuola che ha visto crescere i miei figli e tutti i giovani del mio quartiere e soprattutto perché la storia di una scuola ha delle radici molto profonde che non possono e non devono essere dimenticate!
Per quanto riguarda il materiale relativo agli anni da te frequentati, chiederò a mio marito se lui conserva ancora qualcosa. Nel sito della scuola di quel periodo, gestito da me, si trovava tutto ciò che veniva realizzato in quegli anni.
Se non ti dispiace, puoi fornirmi anche il tuo cognome affinché io possa riferire, se mi sarà possibile, quanto da te scritto, agli insegnanti che tu hai menzionato e a mio marito, il Preside Bruno che si ricorda di tutti gli ex alunni?
Ti ringrazio e spero tanto di averti ancora come gradita ospite.
Saluti affettuosi
Marta da Catania (martedì, 02 aprile 2024 00:28)
Colta da un forte ed improvviso sentimento di nostalgia, ho cercato su Google delle informazioni sulla Raffaello Sanzio, scuola che ho frequentato dall'anno scolastico 2004/2005 al 2006/2007. Mi sono così imbattuta, per purissimo caso, su questo sito minuziosamente redatto e curato dalla prof.ssa Pina Licciardello, il cui volto e presenza nei corridoi della scuola rimangono ancora scolpiti nella mia memoria, così come ricordo con affetto il prof. Francesco Bruno, l'allora preside.
Con grande gioia, ho ritrovato alcune delle pagine dell'annuario che, ahimè, ho perso tra i vari traslochi da me fatti negli anni, tuttavia sono contenta di averne ritrovato qui almeno una piccola, ma significativa parte.
Non so se sia il luogo più adatto per farlo, e di questo mi scuso anticipatamente, ma ci tenevo a sottolineare quanto questa scoperta casuale sia stata in realtà molto impattante per me, quasi come una sorta di madeleine di Proust. Sono infatti riaffiorati velocemente tantissimi ricordi, come quello della prof.ssa Giorgetti, dolce, materna e navigata insegnante di materie letterarie della mia sezione (F); della carissima, nonché mia insegnante preferita negli anni trascorsi alla Sanzio, prof.ssa Cannilla, cui devo ancora oggi il mio interesse (sebbene in maniera del tutto amatoriale) per l'ascolto, la godibilità e la sensibilità verso la buona musica. Per finire, ricordo con grandissimo affetto la prof.ssa Sara Riggio, docente di scienze matematiche che ha mostrato un'infinita pazienza e comprensione nei miei riguardi, cercando di aiutarmi a superare le tante lacune che portavo con me dalla scuola primaria.
Grazie ancora, prof.ssa Licciardello, per questo meraviglioso tuffo nei ricordi. Qualora ci fosse altro materiale da lei conservato nel corso degli anni anche relativo a quelli da me frequentati la prego di rispondere a questo messaggio, ci terrei particolarmente.
Saluti,
Marta R
Irene da Trieste (venerdì, 22 marzo 2024 09:43)
Sito bellissimo e molto interessante. Ricco di contenuti trattati con dovizia di particolari. Lo consulto da parecchio tempo, anche perchè amo la Sicilia e i siciliani. Continuerò a consultarlo continuamente. Grazie!!!!!
Maria da Milano (lunedì, 11 dicembre 2023 13:57)
Bellissimo sito, molto interessante. Curato in ogni particolare. Complimenti!
Grazia Lucia Giuffrida da Misterbianco (sabato, 30 settembre 2023 16:14)
Per caso ho scoperto questo sito davvero piacevole da sfogliare, sicuramente continuerò a consultarlo.
giuseppe (giovedì, 14 settembre 2023 16:17)
desidererei sapere la parola : piticchi forse riferita ai soldi.infatti il detto figghi piticchi presubilmente è detto per i figli che spillano denaro ai genitori.grazie.
Lillo (lunedì, 04 settembre 2023 16:16)
Complimenti
Anna Conti da Ragusa (mercoledì, 05 luglio 2023 13:09)
Complimenti vivissimi, sito ben strutturato, esauriente, vivace, completo. Straordinario e... quanto amore per la nostra terra.
saluti cari
pippo nasca (giovedì, 06 aprile 2023 11:41)
Come ti ho detto per telefono, non riesco a controllare il mio vecchio profilo perché è stato abolito il sito teletu.it - Ti comunico il mio nuovo indirizzo messenger : pipponasca2@gmail.com
Realizziamolo (giovedì, 02 marzo 2023 18:30)
Evento storico e mondiale, tutti insieme possiamo realizzarlo
https://ideas.lego.com/projects/9fadf8c2-ebf2-4af1-b874-a421a23c2166
Anna da Torino (sabato, 14 gennaio 2023)
Sono entrata nel sito perchè avevo bisogno di trovare notizie su uno scrittore catanese e, dopo aver trovato ciò che mi interessava, sono stata alcune ore a navigare fra le sue pagine. Che dire: è fantastico!!! Ci sono tante notizie interessanti!!! Penso di consultarlo spesso!
Francesco da Rovigo (mercoledì, 02 novembre 2022 20:47)
Sito molto interessante, ricco di contenuti culturali. Ben strutturato e di facile navigazione. COMPLIMENTI!!!
fabio rocca di Palermo (martedì, 01 novembre 2022 07:45)
Sono il presidente del Club di Territorio di Palermo del Touring Club Italiano gradirei un contatto per avere maggiori informazioni sulla Sua attività. La mia mail fabiorocca2@alice.it
Saluti
Fabio Rocca
Agostino (lunedì, 08 agosto 2022 17:00)
Complimenti per il bellissimo sito molto interessante.
Antonella da Milano (sabato, 09 luglio 2022 15:53)
Consigliata da un'amica sono entrata in questo sito. Sono rimasta sorpresa per la quantità di notizie che ci sono. Io amo la Sicilia, pur non essendo siciliana, perchè l'ho visitata diverse volte ed ogni volta sono rientrata a casa con la speranza di tornarci ancora! Navigando fra le pagine di questo meraviglioso sito ho rivisto luoghi che ancora oggi ho nel cuore e luoghi che ancora non conosco ma che vorrei visitare al più presto. Grazie per tutto questo bellissimo lavoro! Lo consulterò spesso non solo per le notizie sulla Sicilia ma anche per tutte le informazioni sull'arte, sui viaggi, sulla fotografia e su tanti altri argomenti interessanti.
goccediperle.it (mercoledì, 15 giugno 2022 17:26)
Benvenuto nel mio sito, caro Gaetano. Sei un ex alunno della Sanzio? Sei stato mio alunno?
Mi fa tanto piacere sapere che apprezzi il sito. Buona navigazione!!!
Gaetano (mercoledì, 15 giugno 2022 16:01)
Ho scoperto il sito per caso, cercando info su un vecchio compagno della Sanzio. Che emozione rivedere le vecchie foto e l'annuario (del quale conservo gelosamente una copia cartacea). Bellissima iniziativa questo sito, lo frequenterò sicuramente spesso!!
Marisa da Viareggio (giovedì, 17 marzo 2022 19:43)
Sito molto interessante, elegante e ricco di informazioni. Mi è stato consigliato da alcuni miei amici e devo dire che è stata una gran sorpresa. Continuerò a consultarlo continuamente.
Evelyn (lunedì, 07 marzo 2022 20:15)
Buonasera, ho apprezzato molto l'articolo sui sicilianismi nella lingua italiana. Mi piacerebbe conoscerne la fonte o sapere se si tratta di una ricerca personale, ne avrei bisogno per un approfondimento riguardo una tesi di laurea. Grazie in anticipo!
Antonella da Firenze (sabato, 19 febbraio 2022 13:24)
Sito bellissimo e ricco di informazioni. Mi sono ritrovata per caso fra le sue pagine perchè dovevo fare una ricerca sulla Sicilia e ho trovato tutto quello che cercavo. Grazie di cuore. Lo farò conoscere anche ai miei amici! Grazie, grazie ancora!!!!
Paolo da Berlino (martedì, 11 gennaio 2022 17:54)
GRAZIE!! Una ricchezza fantastica di informazioni e documenti!! Abbiamo appena terminato un viaggio in Sicilia e volevamo inserire in sottofondo di un video musiche e canzoni siciliane. E' possibile scaricare ed utilizzare per soli scopi privati e senza fini di lucro i file mp3 (es. canzoni) presenti nel sito? O sono protetti da copyrights? Continueremo a consultare il sito e lasciarci ispirare per i nostri viaggi futuri. Viva la Sicilia!
Claudia da Verona (domenica, 09 gennaio 2022 13:29)
Ottimo sito. Ricco di argomenti di vario genere. È curato in ogni sua parte. È un piacere navigare fra le sue pagine! Complimenti!!!!!!!!
goccediperle.it (domenica, 26 dicembre 2021 12:02)
Carissimo Pippo, ti ringrazio moltissimo e ricambio affettuosi Auguri di Buone Feste a te e Famiglia.
Giuseppe Nasca (giovedì, 23 dicembre 2021 14:50)
Oggi ho navigato in lungo ed in largo nel sito. Ho riascoltato i video di due delle mie poesie. Te ne sono molto grato. Ti auguro Buone feste non solo a Te, ma ai tuoi cari
Claudia da Treviso (martedì, 21 dicembre 2021 16:56)
Buongiorno, stavo cercando notizie sulla Sicilia e mi sono ritrovata su questo meraviglioso sito. È molto ricco di particolari, è ben articolato e di facile lettura. Traspare in ogni sua pagina l'amore che l'autrice mette nella realizzazione. Sicuramente lo consulterò, non solo per apprendere ulteriori notizie sulla Sicilia, ma anche per navigare nelle altre pagine, anch'esse di grande interesse.
Grazie per questo bellissimo lavoro.
goccediperle.it (venerdì, 26 novembre 2021 00:46)
Ringrazio Jacqueline, Maria Luisa, Mario, Claudio, Rita e tutte le persone che, entrando quasi per caso nel mio sito, riescono ad apprezzarlo e a comprendere con quanto amore è stato realizzato. Amore che nutro per la mia Terra, per l'Arte, per la Fotografia e per i Viaggi. Spero sempre di destare curiosità in chi condivide i miei stessi interessi e soprattutto spero di far ritrovare un po' di sicilianità alle persone che, pur essendosi allontanate dalla nostra Terra, continuano ad amarla e a portarla sempre nel cuore.
Jacqueline Samperi Mangan (lunedì, 22 novembre 2021 00:09)
Inciampando su questo sito, mi sono sorpresa a ritrovare l'enorme ricchezza storica, culturale, linguistica siciliana tutta raccolta qui con sensibilità, rispetto e con molta erudizione su questo meraviglioso sito.
Anche io siciliana, catanese più precisamente, anche se il nome non lo dimostra, con radici affettive e genealogiche profonde, ramificate a questa terra madre, misteriosa e sacrale.
Su questo sito ho ritrovato un tesoro che fino adesso racchiudevo solo nel mio cuore da immigrante, ma che ora posso ascoltare, guardare e leggere su queste pagine e mostrare ai miei amici. Una conferma tangibile alla mia identità siciliana.
Grazie di cuore per questi tesori raccolti con cura e con grande amore!
Maria Luisa da Bergamo (domenica, 14 novembre 2021 20:57)
Ho scoperto questo sito quasi per caso e sono rimasta colpita per i contenuti trattati, tutti molto interessanti e completi. Sono rimasta ore ed ore a navigare fra le sue pagine senza stancarmi mai. Sicuramente continuerò a consultarlo specialmente per quanto riguarda quella bellissima terra che è la Sicilia. Grazie per questo bellissimo lavoro!
Mario dalla Svezia (martedì, 12 ottobre 2021 15:51)
Le mie prime vacanze non ancora maggiorenne, che mi diedero l´input per poi diventare un giramondo, fu proprio la vostra sacra terra di Sicilia, aprendomi le vie del VIVERE sano e delizioso...!
Grazie gentilissima Pina, sei anche tu una preziosa Perla!
A biatu!
21SM0786@gmail.com
Claudio Vito Riolo (mercoledì, 15 settembre 2021 11:42)
Gentilissima, complimenti per la grazia e l'ottima scrittura. Pubblicando su riquadro.com (che redigo da vent'anni) una foto della casa di Vitaliano Brancati a Marzamemi ho sfogliato i siti letterari siciliani. Apprezzo che parli di viaggi e non di turismo e le citazioni sono davvero interessanti. La letteratura di viaggio merita tanta attenzione. In più..mia moglie, palermitana doc e archeologa numismatica, si chiama Lucina Gandolfo. La trova sul sito. Sperando di leggerla, un caro saluto. ClaudioV.Riolo - palermilano
Rita Gandolfo (venerdì, 16 luglio 2021 18:07)
Ho scoperto questo sito facendo una ricerca su Antonino Gandolfo, che era mio bisnonno. Al momento sto leggendo il romanzo Vannina (la prima moglie del pittore), scritto da un mio procugino e ho tante curiosità, ad esempio mi chiedevo cosa fosse stato della casa di via Rocca del Vento, ho trovato risposta nella pagina dedicata ad Antonino Gandolfo. Complimenti per il sito, veramente molto ricco ed interessante!
Claudia Olbertz da Aachen Germania (mercoledì, 14 luglio 2021 14:37)
Buongiorno,
mi godono molto i libri di Andrea Camilleri. Non ho potuto tradurre tutte le espressioni siciliane nella lingua italiana. Perciò ho cercato a trovare un dizionario o siciliano - tedesco o siciliano - italiano. Non sono riuscito. Invece ho scoperto la Sua sito con le traduzione siciliano - italiano delle parole molte usate negli libri di Camilleri. Purtroppo la lista non si lascia stampare. Sarebbe possibile d'inviarmi la lista al mio indirizzo e-mail? Le sarei molto riconoscente! - Ha una lingua veramente melodioso! Spero di essere in grado di andara in Sizilia quando la pandemia sara passata.
Distinti saluti - Claudia Olbertz
P.S.: Piove molto da noi in tutta Germania. Anche da voi?
goccediperle.it (lunedì, 12 luglio 2021 09:26)
Gent.mo Francesco, ti ringrazio per i bellissimi commenti al mio sito. Ho apprezzato molto la tua poesia sulla Sicilia. Se vuoi, potrei dedicarti uno spazio fra "Le vostre perle", visto che anche tu ami la nostra bellissima Terra a cui dedichi i "tuoi pinseri".
Per conoscerti e per farti conoscere dai visitatori del mio sito, avrei bisogno di una tua piccola biografia. Aspetto tue notizie. Potrai contattarmi direttamente dalla pagina "Le vostre perle". Un cordiale saluto.
Francesco Dragotto (mercoledì, 07 luglio 2021 17:23)
Ti invio questa mia poesia sulla nostra terra tratta dalla mia creatura intitolata
" Pinsieri " augurandomi che sia di tuo gradimento.
SICILIA
La nostra terra è comu un labirintu,
c'è cu havi u cori bonu e cu cci l'avi tintu.
È terra ca tanti cosi havi ri dari,
però nui nun l'avemu mai saputu amari.
Avemu Suli, Pianti, Frutti e Mari,
e nun l'avemu mai saputu sfruttari.
La nostra terra e tutta na biddizza ,
ma nun sapemu usari nui la so ricchizza.
Sicilia terra d'amuri e di duluri,
n'avemu vistu di tutti i culuri.
Avemu vistu guerri, tirrimoti e carestia,
però ju nun ti lassu...picchi' si a terra mia.
Si la cchiù bedda....si la Sicilia mia.
Francesco Dragotto (mercoledì, 07 luglio 2021 17:10)
Complimenti per il sito, grande opera curata con amore infinito. Un amore smisurato per la propria terra, per la propria cultura, per la propria arte.
Sono Siciliano, precisamente di Partanna Mondello ( Palermo ).
Sono veramente felice di aver trovato casualmente questo sito che pian piano voglio sbirciare per poterne cogliere tutto l'amore che ha dentro.
Grazie per il tuo immenso ed incommensurabile lavoro !!!
Se può interessarti potrei inviarti alcuni dei miei pensieri in dialetto Siciliano che ho sempre scritto su " fogli volanti " per parecchi anni, sino a quando mi sono deciso a raccoglierli e farne un piccolo volume a scopo personale ( tanto perchè non andassero perse ).
Anna da Lucca (mercoledì, 30 giugno 2021 10:22)
Bellissimo sito! Molto interessanti di argomenti trattati! Complimenti!!!
marco (venerdì, 28 maggio 2021 11:41)
sono capitato in questo sito per caso, cercando un pittore catanese, devo farti i complimenti.
ben fatto e pieno di cose interessanti sulla nostra amata Catania.
Lucas Albergaria - Città: Vitória (Espirito Santo, Brasile) (domenica, 23 maggio 2021 04:30)
Cara Pina, come stai?
Mi chiamo Lucas, sono brasiliano e studio la lingua italiana da poco più di 10 anni.
In questo momento sto frequentando un corso di conversazione in italiano online (presso l'Università Federale dell'Espírito Santo). Il professore ha proposto agli studenti di fare presentazioni in diverse città italiane (fuori dal noto circuito Roma-Milano-Venezia). Sto facendo una ricerca su Catania e sono stato così felice di scoprire il tuo lavoro online ...! Ho letto i tuoi testi più e più volte!
Congratulazioni per la tua dedica! Mando un abbraccio da lontano!
Anna da Sondrio (lunedì, 10 maggio 2021 11:38)
Mi sono trovata a scorrere le pagine del suo sito quasi per caso. E' molto interessante, di facile navigazione, completo in ogni sua parte, ma la cosa che mi ha sorpreso di più è la possibilità di vederlo in tutte le lingue, cosa che non ho mai trovato in altri siti. Dico questo perché io ho molti amici stranieri e mi ha fatto tanto piacere far conoscere loro questo sito e la bellissima terra di Sicilia. La ringrazio per tutto quello che fa per noi. Cordiali saluti
Pasquale (sabato, 01 maggio 2021 10:50)
Buongiorno ho un dipinto a firma Natale Attanasio di cui vorrei sapere se riconducibile all'artista. Sa cortesemente indicarmi a chi posso rivolgermi. Grazie Pasquale
Concepcion (sabato, 20 marzo 2021 05:07)
Sono nipote siciliana, grazie mile per questa pagina. Mi aiuta a trovare le mie radice e leggere la lingua dei miei nonni.
MARIA ALESSANDRA GENNA (lunedì, 08 marzo 2021 19:33)
Buon sera Prof.ssa.
Mi complimento innanzitutto per il bel lavoro fatto sul sito e poi mi permetto di chiederle un'informazione.
Sto cercando un esperto in letteratura siciliana che possa darmi una mano con un lavoro di ricerca sull'etimologia e la produzione letteraria relativamente al termine MACASENO. Purtroppo sul web non riesco a trovare nulla, non saprei davvero dove cercare. La ringrazio di cuore, le lascio la mia mail, qualora dovesse venirle qualcosa in mente.
con riconoscenza.
m.ale_g@hotmail.it
Francesco (domenica, 07 marzo 2021 22:11)
Volevo chiederle : Catania è stata colonizzata o fondata dai calcidesi?. Il significato sembra simile ma in realtà hanno significati diversi. Alcuni studiosi affermano che la nostra città esisteva già prima del loro arrivo, ed era una città sicula infatti il nome Catania in origine significa "grattugia" dovuto al tipico terreno lavico. Io credo che il termine "fondata" sia frutto di errate traduzioni.
Gradirei sapere il suo pensiero in merito.
Grazie di cuore