La cultura è il vero ” volano ” di un popolo
«Il museo è uno dei luoghi che danno
l’idea più elevata dell’uomo»
André Malraux, “La psicologia dell’arte”
____________________________________________________________
“Perché visitare un museo?
Un percorso dentro uno scrigno di risorse”
Museo: nome che deriva da Muse, personaggi della mitologia greca. Le Muse erano 9 ed erano figlie di Mnemosine, dea della memoria, e di Zeus, padre degli dei e dio della sapienza; esse erano considerate le protettrici delle arti e si dice che venissero chiamate ai banchetti degli dei e degli eroi per allietarli con musiche e danze e per cantarne le imprese; in quanto figlie di Mnemosine e di Zeus erano anche protettrici della memoria e del sapere.
Il Museo è un luogo in cui, secondo una tecnica ben precisa, vengono conservati, per essere esposti, beni di prestigio sia storico che artistico, al fine di soddisfare una funzione socio-educativa.
I musei rendono tangibile la bellezza e la meraviglia della scoperta: sono luoghi per incontrare le cose di cui ancora non si sa nulla. Sono il posto ideale dove coltivare gli interrogativi, provare a trovare delle risposte e confrontarsi con inediti punti di vista.
Non bisogna preoccuparsi di conoscere tutto su un artista e non è importante capire tutto; piuttosto, l’obiettivo di una visita a un museo deve essere quello di confrontarsi con ciò che è sconosciuto e dare spazio alla possibilità di immaginare risposte e creare le domande più insolite: serviranno per trovare nuove idee con le quali confrontarsi con il mondo.
Il Museo viene definito all’articolo 2 dello Statuto dell’International Council of Museums: "un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che compie ricerche sulle testimonianze materiali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e soprattutto le espone a fini di studio, di educazione e di diletto".
In Italia, Il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio definisce il museo come una "struttura permanente che acquisisce, cataloga, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio" (art. 101)
Il Museo ha una missione ed è quella di conservare per informare.
Negli ultimi anni la percezione del ruolo sociale delle istituzioni museali è profondamente mutata. Da spazio chiuso e autoreferenziale, di mera conservazione della memoria, il museo è passato ad essere considerato sempre di più come un’istituzione aperta, un operatore culturale, a servizio del pubblico, attivo nella diffusione del sapere scientifico, storico ed artistico.
Non solo luoghi dove “si conserva cultura”, ma veri e propri punti di riferimento per una comunità, custodi unici della storia e della tradizione di un territorio.
___________________________________________________________________