Festa di santa Barbara: Paternò (Ct). Festa patronale, 4 dicembre. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).
Festa di San Nicola di Bari: Trecastagni (Ct). Il 6 dicembre. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).
Festa della Madonna di Tagliavia: Vita (Tp). Viene celebrata da oltre 100 anni l'8 dicembre.
Festa di Santa Lucia: Siracusa. Dal 13 al 20 dicembre, festa patronale. Info: AAP per l'Incremento Turistico Siracusa (tel. 0931/481200), Ufficio Informazioni (tel. 0931/67710).
Festa di Santa Lucia: Belpasso (Ct). 13 dicembre. Con sfilata di carri allegorici. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).
Festa della cuccia: San Michele di Ganzaria (Ct). La "cuccia" è una minestra tipica a base di ceci e di cereali, la manifestazione avviene a dicembre. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).
Santo Stefano, patrono: Aci Bonaccorsi (ct). Festa patronale. 26 dicembre. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).
Sagra della "patacò": Licodia Eubea (Ct). Il patacò è una polenta a base di cicerchia, un cereale tipico della zona. La sagra avviene a dicembre. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).
Festa di San Giovanni Evangelista: San Giovanni La Punta (Ct). Festa patronale, 27 dicembre. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).
Settimana di musica sacra: Monreale (Pa). Rassegna internazionale di musiche sacre, liturgiche e spirituali. Dicembre.
Sagra della Vastedda a Torretta (PA) - Tradizionale evento legato al giorno della festa in onore dell’Immacolata Concezione. Sagra della Vastedda tipica focaccia di pane, condita con olio d'annata, sale, pepe, caciocavallo e ricotta. 08 dicembre
Sagra del Tirrimulliru a Randazzo (CT) - Manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio che punta l'attenzione sopratutto su due dolci tipici della tradizione esclusivamente randazzese: il Tirrimulliru e la Nuvoletta.
10,11 e 17,18 dicembre
Sagra delle Frittole e del Maiale a Malvagna -(ME) Degustazione di prodotti tipici locali e Frittole, cotenne del maiale, cucinate secondo tradizione.
Sagra del Maiale e del Cinghiale ad Antillo (ME) - La manifestazione si svolge ad Antillo, suggestivo centro della parte più profonda della vallata dell’Agrò. Mostra mercato di prodotti tipici e prodotti dell’artigianato locale. 10 / 11 dicembre
Sagra dell’Olio extravergine d'oliva a Ragalna (CT) - Autunno Ragalnese, Un Vulcano da Gustare, manifestazioni ed eventi. Mercatino dei Prodotti tipici e dell'Artigianato locale. 10 / 11 dicembre
Sagra dà Piciòta a Nicosia (EN) - La manifestazione è dedicata ad un piatto della tradizione, tipico della stagione invernale. Ghiotta minesta a base di farina di cicerchie. 11 dicembre
Sagra della Cuccia a Paceco (TP) - Sagra della Cuccia a Paceco in occasione della Festa di Santa Lucia, data storica della sua morte avvenuta a Siracusa nel 304 circa. 13 dicembre
Festa del Cavolfiore Rosso di Moio Alcantara (ME)- Mercatini di Natale con esposizione di artigianato e prodotti tipici e degustazioni di pietanze a base di cavolfiore. 18 dicembre
Festa dell’Olio a Lucca Sicula (AG) - Due giorni dedicati al prodotto di pregio dell'economia di Lucca Sicula. Degustazione di pane caldo con l'olio e dei prodotti tipici locali. 27 / 28 dicembre
Sagra della Porchetta e Ricotta ad Aci Sant'Antonio (CT) Mercatni natalizi, giornate a tema, degustazioni e spettacoli. 3, 10, 17 dicembre
Natale in Sicilia
Natale a Catania. Concerti, manifestazioni tradizionali, mostra mercato dell'artigianato, presepi.
Presepe di Ognina: Ognina (Ct). Presepio nella grotta di "Ulisse" del Borgo di Ognina. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).
Presepe vivente: Custonaci. Dicembre.
Mostra mercato dei presepi in terracotta: Caltagirone (Ct). Dicembre.
Presepe Vivente: Monterosso, Giarratana, Modica, Scicli.
I presepi: Noto (Sr). Manifestazioni con musica sacra, mostre di presepi, sfilate di zampognari. Dicembre e gennaio. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Noto (tel. 0931/836744)