La Sicilia è l'isola delle meraviglie, è una regione davvero magica, patria di civiltà molto antiche, di cultura e tradizioni che si perdono nei secoli.
Dalla magica imponenza dell'Etna alle bellezze inesauribili di Palermo, passando per le meraviglie barocche della Val di Noto, la mitica Trinacria possiede mille e una storia da raccontare.
Maggiore per estensione tra le regioni italiane, racchiude al suo interno un numero eccezionale di siti di interesse naturale, storico e artistico, tra cui tre arcipelaghi(le Isole Eolie, le Egadi e le Pelagie,con Linosa e Lampedusa), due isole autonome, Ustica e Pantelleria, l'Etna, il più esteso vulcano d'Europa, recentemente inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità Unesco e città d'arte tra le più affascinanti del Bel Paese.
La Sicilia offre angoli segreti tutti da scoprire, dove il mare e la natura più selvaggia si uniscono per creare panorami mozzafiato.
Uno dei mari più belli in Italia è sicuramente quello della Sicilia, che rappresenta una delle mete più gettonate dell’estate italiana, grazie alle splendide spiagge di cui si può vantare.
Limpido e cristallino, il mare siciliano regala alcune tra le spiagge più belle d'Italia, tra calette nascoste e oasi selvagge, circondate dal verde della macchia mediterranea.
Le spiagge della Sicilia sono semplicemente dei paradisi tutti da vivere.
Le coste, bellissime e sempre diverse, ci offrono uno spettacolo straordinario: rocce che ti tuffano nel mare blu, lunghi tratti di spiaggia bassa con sabbia finissima, fondali ricchissimi tutelati da riserve sottomarine.
Spiagge di sabbia morbida si alternano a tratti rocciosi e dall'andamento frastagliato, mentre nell'entroterra non mancano pittoreschi borghi marinari come Cefalù, Erice, Taormina, gioielli architettonici come quelli della Val di Noto e perfino il canyon naturale delle Gole dell'Alcantara.
Quasi tutte le sue province sorgono sulla costa. Da Palermo a Messina, da Messina a Catania, da Catania a Siracusa, da Siracusa ad Agrigento, da Agrigento a Trapani, e da Trapani a Palermo, 1500 Km di costa, è tutto un susseguirsi di estese e variegate spiagge famose in tutto il mondo per i caldi colori e per l'incantevole paesaggio litoraneo, con i resort più caratteristici che si affacciano sul mare, e con una serie di Isole e arcipelaghi che sembrano proteggere la Sicilia su tutti i fronti.
La Sicilia, Terra di civiltà antichissime e tradizioni secolari, ci saprà accogliere al meglio garantendoci spettacoli unici al mondo.
L'accoglienza è impagabile, gli spettacoli naturali sono unici al mondo, il cibo delizioso. Che altro si può desiderare? Basta solo visitare questa splendida perla del Mediterraneo per rendersene conto.
*****************
Le più belle spiagge di Sicilia divise per province
Le più belle spiagge della Sicilia Nord-Orientale
Le più belle spiagge della Sicilia Sud-Orientale
Le più belle spiagge della Sicilia Nord-Occidentale
Le più belle spiagge della Sicilia Sud-Occidentale
Le spiagge siciliane più belle: le isole