Le fiamme si sviluppano in modo rapido e possono ridurre in cenere quello che incontrano nel loro percorso anche in pochi minuti. Ecco allora i consigli dei Vigili del Fuoco per sapere come comportarsi in caso di incendio.
Fuggire è la prima cosa fare appena si capisce che c’è un incendio. Non è prudente infatti tentare di domare le fiamme oppure soffermarsi a cercare i propri effetti personali: queste operazioni infatti ritardano la fuga.
La via di fuga non è sempre facile da individuare, può capitare infatti che al di là della porta che abbiamo scelto per uscire di casa, ci siano le fiamme. Per questo è importante appoggiare le mani alla parete e sentire quanto è calda, se il calore è eccessivo, è meglio cercare un’altra scappatoia.
Durante l’evacuazione può succedere di dover attraversare un corridoio o delle stanze già piene di fumo. In questi casi si consiglia di procedere gattoni fino all’uscita o comunque abbassandosi il più possibile, il fumo infatti tende ad andare verso l’alto. Se possibile, è bene anche bagnare i propri vestiti prima di scappare.
Se invece l’incendio è all’esterno della stanza e non si può evacuare l’appartamento, allora è meglio mettere dei panni, se possibile bagnati, sotto le porte e le fessure, in modo da ostacolare l’ingresso del fumo. Quindi si consiglia di avvicinarsi alle finestre e aprirle il più possibile.
Una volta in salvo fuori dall’abitazione, non si deve cedere per nessun motivo alla tentazione di tornare in casa, ma si deve chiamare subito il 115, i Vigili del Fuoco. La telefonata è gratuita. Agli operatori è importante segnalare con precisione il tipo di incidente che ha causato l’incendio, la gravità dell’evento, la presenza di feriti e il numero telefonico da cui si chiama, così da rendere più tempestivi ed efficaci i soccorsi.