Quando si sente puzza di gas o ci si accorge che i pavimenti sono pieni d’acqua, qualcosa non va, è chiaro. Potrebbe trattarsi di un guastoall’impianto a gas o alla rete idraulica. Ecco qualche consiglio per sapere cosa fare in questi momenti critici.
Se si avverte odore di metano, la prima cosa da fare è spalancare le finestre, per favorire il cambio d’aria nella stanza. È bene non usare l’elettricità, perché anche solo accendendo la luce o un ventilatore, si creano delle scintille pericolose. A questo punto, si consiglia di chiudere il rubinetto del metano e contattare sia i Vigili del Fuoco, sia il proprioidraulico di fiducia, per controllare la sicurezza della propria casa e l’impianto di distribuzione del gas.
Se si rompe un tubo della rete idraulica, o se gli elettrodomestici perdono acqua, oppure se c’è un problema con le fognature, i pavimenti si allagano rapidamente. In questo caso, la prima cosa da fare èchiudere il rubinetto centrale e staccare l’elettricità, così da evitare contatti pericolosi. Il secondo passo è individuare il guasto e chiamare un tecnico di fiducia per ripararlo. Nell’attesa, si consiglia di asciugare prima possibile i pavimenti, evitando così fastidiose infiltrazioni verso il piano sottostante.
Ogni volta che si scopre un guasto nell’ambiente domestico, dopo aver individuato il problema, occorre trovare anche l’esperto in grado di risolverlo. Nel caso di perdite di gas, il consiglio è di rivolgersi al numero verde 115, quello dei Vigili del Fuoco, i quali provvedono immediatamente a verificare le condizioni di sicurezza di un immobile.
In caso di allagamento, è bene mettersi in contatto con un idraulicoesperto e, se necessario, con l’impresa municipale che gestiste ilservizio di spurgo delle fognature.