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CONTATTI
Ecco alcuni consigli utili per l'impiego della tua carta di credito in tutta sicurezza. Ti evidenziamo inoltre che nei siti web della Polizia di Stato e dei Carabinieri sono riportate utilissime informazioni per il cittadino al fine di evitare truffe con le carte di pagamento
Se la carta ti viene recapitata a casa per posta controlla che la busta e il loro contenuto sia integro e provengano dalla vostra banca.
Analoga attenzione va posta alla busta contenente il codice segreto PIN (personal identification number).
Non comunicare il numero della tua Carta ad estranei
Se vieni contattato, via telefono o per posta elettronica, da sconosciuti che dichiarano di lavorare per la tua Banca, non fornire il numero della tua carta. Il personale preposto ai
contatti con la Clientela, ha già tutti i tuoi dati e non ha quindi motivo di chiamarti per chiederti di comunicarli nuovamente.
Chiunque ti contatti chiedendo il numero della tua carta di credito o altri tuoi dati è quindi, molto probabilmente, un truffatore.
Se ricevi via e-mail, via SMS o tramite altri canali, la richiesta di metterti in contatto con la tua Banca, chiama subito il Servizio Clienti per verificare che la richiesta pervenga effettivamente da loro.
I Circuiti Internazionali Visa e MasterCard hanno definito i sistemi di protezione antifrode Verified by Visa e SecureCode MasterCard con il nome convenzionale 3D Secure. Attivare la protezione antifrode ti garantisce una maggiore tutela per i tuoi acquisti online, permettendoti di prevenire eventuali utilizzi illeciti della tua Carta sul web e di evitare addebiti indesiderati sul tuo conto. Anche se non sei solito fare acquisti su Internet, iscrivendoti a 3D Secure, avrai comunque una garanzia di sicurezza per la tua Carta, evitando che il tuo numero di Carta, se trafugato, venga usato per pagamenti su web a tua insaputa. La protezione anti-frode è un sistema gratuito, semplice e sicuro per fare acquisti sui siti web: devi solo scegliere una password che utilizzerai al momento del pagamento in abbinata ai dati della tua carta di credito. Durante l'acquisto, dopo aver inserito i dati richiesti dall'esercente, comparirà un pop-up: ti basterà inserire la password ed il pagamento sarà completato in tutta sicurezza.
Se temi di non accorgerti immediatamente del furto o dello smarrimento della tua Carta, o se vuoi garantirti una tutela preventiva contro le frodi, iscriviti ai Servizi SMS della tua Banca: sono gratuiti e, fra le altre cose, ti permettono di essere avvisato in tempo reale di ogni utilizzo della tua Carta superiore ad un importo che tu stesso hai indicato.
Così, in caso di frode o di spese effettuate con la Carta smarrita o sottratta, potrai chiamare il Servizio Clienti e bloccare subito la Carta, evitando l'addebito della spesa sul tuo conto corrente.
Questa procedura non può essere applicata ai casi di prelievi di contanti avvenuti dagli sportelli automatici con il codice segreto PIN per i quali non è previsto alcun rimborso, fatto salvo quanto disciplinato dallart. 32 del Regolamento della carta e in caso di operazioni e-commerce concluse con i protocolli di sicurezza studiati dai Circuiti Internazionali Visa (Verified by Visa) e MasterCard (SecureCode MasterCard).
La segnalazione tempestiva del furto o dello smarrimento della tua Carta ne evita l'utilizzo illecito da parte di terzi. Poiché, quando succede, è facile cadere in preda al panico, salva sul tuo cellulare i numeri utili del Servizio Clienti della tua Banca.
I falsi messaggi e-mail, camuffati in modo da assomigliare a quelli provenienti da soggetti affidabili (banche, compagnie di carte di credito o società molto note e attive nel commercio elettronico), inducono i destinatari a fornire - in assoluta buona fede - i propri dati personali, tra cui quelli della Carta di credito.
In generale, diffida dalle e-mail che:
Una password costituita da frasi o parole facilmente intuibili è una password a rischio.
Ecco dunque qualche suggerimento per creare una password sicura e facilmente memorizzabile:
Il PIN (Personal Identification Number) è un codice riservato che non deve essere reso noto a terze persone: cerca di memorizzarlo, non trascriverlo (neanche sulla rubrica telefonica!) e non conservarlo mai insieme alla Carta, nel portafogli o in borsa. In questo modo sarai tutelato contro i prelievi di contante da parte di terzi, per i quali non è previsto alcun rimborso, anche se avvengono a seguito di smarrimento, sottrazione o contraffazione della Carta.
Custodia della Carta
La transazione sul pos deve essere effettuata in tua presenza. È quindi sconsigliata, al fine di evitare possibili clonazioni, la consegna della carta senza recarsi di persona alla cassa dell'esercente che deve effettuare la strisciata della carta in tua presenza e a vista. Durante al strisciata della carta non ti distrarre.
Gli impianti self service che consentono il pagamento con carta di credito (carburanti, parcheggi) rilasciano una ricevuta che riporta i dati della Carta (numero e scadenza). Ritira sempre la ricevuta: se cade nelle mani sbagliate, puoi rischiare che i dati della tua Carta vengano usati per acquisti su Internet.
Quando ricevi la Carta, firmala subito nell'apposito spazio sul retro, sotto la banda magnetica, utilizzando una penna a sfera. Così permetterai all'esercente di verificare la corrispondenza della firma con quella apposta sulla ricevuta d'acquisto e sarai ulteriormente tutelato in caso di utilizzo della tua Carta da parte di terzi.
Verifica sempre che l'importo indicato sulla tua ricevuta d'acquisto sia quello corretto e che sia indicato nel campototale. Alcune ricevute consentono l'indicazione dell'importo mancia e vengono quindi compilate dall'esercente solo nel campo subtotale : prima di firmare, indica sempre nel campo totale l'importo del pagamento (con o senza la mancia).
Potrai così verificare le tue spese e inviare eventuali richieste di chiarimenti entro il termine previsto dal Regolamento (60 giorni dalla ricezione dell'estratto conto).
Nel caso di ritardo nei pagamenti o nell'utilizzo irregolare da parte tua della Carta - con conseguente revoca dell'autorizzazione di CartaSi ad utilizzarla - i tuoi dati e quelli relativi alla tua Carta saranno comunicati alla Centrale d'allarme interbancaria (CAI) istituita presso la Banca d'Italia, ad altre banche dati pubbliche o ad archivi tenuti dalle Autorità competenti. Informazioni negative sul tuo conto, del cui primo invio sarai preventivamente informato, possono rendere difficoltoso per te l'accesso al credito.
Ricorda che, oltre a essere responsabile della tua CartaSi, sei tu a rispondere legalmente delle operazioni effettuate dai titolari di carte aggiuntive legate alla tua Carta.
Tutela la riservatezza delle tue operazioni allo sportello Bancomat. Diffida di luoghi e situazioni sospetti: gruppi di persone che sostano a lungo vicino allo sportello automatico di una Banca non sono un buon segnale. Non permettere a nessuno di invadere il tuo spazio mentre digiti il PIN. Se qualcuno si avvicina troppo mentre stai compiendo un'operazione, chiedi con fermezza e cortesia che si allontani. Cerca di usare sempre la mano libera a protezione dei numeri che stai digitando (questo consiglio vale anche per quando fai un acquisto). Quando prelevi, ricorda anche che:
Gli ATM possono essere alterati / manomessi al fine di clonare le carte di pagamento. A tale proposito ti segnaliamo alcuni semplici accorgimenti: