SUKHOTHAI (in lingua thai: สุโขทัย, letteralmente alba della felicità) è una città della Thailandia situata ad oltre 400 km a nord della capitale Bangkok.
Le rovine di Sukhothai sono uno dei siti tutelati dall'UNESCO e tra i più suggestivi delle Thailandia. Nel parco si trovano i ruderi di 21 siti storici e quattro grandi stagni racchiusi all'interno delle vecchie mura, mentre nel raggio di 5km sono situati altri 70 siti
WAT SI CHUM
Questo wat (tempio) a nord-ovest della città vecchia presenta un imponente mon-dop (piccolo edificio quadrato con guglie a spirale) con una statua del Buddha seduto in mattoni e stucco alta 15m, le cui dita eleganti e affusolate sono un soggetto molto fotografato.
PARCO STORICO DI SI SATCHANALAI
Parco storico che fa parte del sito di Sukhothai ed è stato anch'esso dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Queste rovine sono più trascurate delle altre, ma molto più suggestive.
WAT CHANG LOM
Questo bellissimo tempio, situato al centro della parte antica di Si Satchanalai, è ornato da elefanti che circondano un chedia forma di campana. Stando all'iscrizione, il tempio fu fatto costruire dal re Ramkhamhaeng tra il 1285 e il 1291
Per avere notizie più approfondite di questi siti clicca qui