::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
TOUR della Sardegna
1° GIORNO SEDE – CAGLIARI – SASSARI
Nel pomeriggio ritrovo dei sigg. Partecipanti c/o l’aeroporto di Catania almeno due ore prima della partenza. Disbrigo delle formalità di imbarco e alle ore 14,45 partenza per Cagliari. Arrivo previsto ore 15,55. Sistemazione in pullman GT e partenza per Sassari. Lungo la strada sosta per ammirare lo spettacolare nuraghe di Santu Antine in località Terralba. Arrivo in serata, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO ALGHERO – STINTINO – PORTO TORRES
Prima colazione in hotel; in mattinata partenza per Alghero ridente cittadina che mantiene intatta la sua indelebile impronta catalana; visita alle vie del centro storico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Stintino caratteristico villaggio di pescatori, ora centro balneare e porto turistico che si protende verso l’isola dell’Asinara. Al rientro breve sosta a Porto Torres già nota come fiorente colonia romana, per ammirare la Basilica di origine romanica dedicata a San Gavino. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO SASSARI – SACCARGIA – PERFUGAS
Dopo la prima colazione in hotel, visita della città di Sassari, seconda città dell’isola, tour panoramico in bus e sosta per ammirare alcuni scorci quali il Duomo luogo dell’importante sede vescovile. Rientro in hotel per il pranzo, nel pomeriggio visita alla basilica dellaSantissima Trinità di Saccargia, chiesa in stile romanico situata nel territorio del comune di Codrongianos, una delle realizzazioni più importanti di questo stile in Sardegna. Proseguimento per Perfugas, visita al museo archeologico e paleobotanico, importante testimonianza della prima presenza dell’uomo in Sardegna. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO CASTELSARDO – SANTA TERESA - PALAU
Prima colazione in hotel e partenza per Castelsardo, caratteristico paesino arrocato su un irto promontorio a picco sul Golfo dell’Asinara e dominato dal castello di Doria, che ospita al suo interno il Museo dell’Intreccio Mediterraneo; da non perdere inoltre una breve visita alla famosa Roccia dell’Elefante, nota non soltanto grazie alla sua tipica forma, ma anche perché ospita al suo interno una “domus de Janas”, ovvero una tomba ipogeica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Santa Teresa di Gallura, breve sosta a per ammirare l’interessante Torre di Longosardo e la spiaggia di Rena Bianca. Arrivo in hotel aPalau, cena e pernottamento.
5° GIORNO PALAU – LA MADDALENA - CAPRERA
Dopo la prima colazione partenza per il porto di Palau; imbarco sul traghetto di linea e arrivo dopo circa 30 minuti circa. In questa escursione si abbinano temi storici con temi ambientali. Dall’isola più grande del parco di La Maddalena si ammireranno panorami equiparabili a quelli caraibici per la loro bellezza. La Maddalena è l’unico centro abitato dell’Arcipelago e come tutti i centri insulari, presenta numerose peculiarità, dovute all’ambiente naturale da cui è circondata. Una fase dello sviluppo di La Maddalena iniziò nel 1887 quando fu scelta dalla Marina del Regno di Sardegna come propria piazzaforte navale, con conseguente costruzioni di forti e infrastrutture in parte ancora oggi visitabili. La visita della casa Museo di Giuseppe Garibaldi, a Caprera (ingresso facoltativo e a pagamento) permetterà di meglio capire il personaggio storico che venne in esilio su quest’isola e che, una volta libero, decise di stabilirvi la propria dimora permanente. L’Eroe dei due Mondi in Sardegna trovò, dopo tante vicissitudini, pace e serenità, in mezzo a gente a lui così simile nel carattere. Al termine delle visite rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
6° GIORNO COSTA SMERALDA: PORTO CERVO – BAIA SARDINIA - SAN PANTALEO
Prima colazione in hotel. In mattinata visita ad alcune delle più belle località del tratto costiero della Sardegna più conosciuto al mondo, la Costa Smeralda ed alcune delle più belle spiagge bagnate dal mare di color smeraldo. La Costa Smeralda, quasi disabitata fino al XX secolo, nacque per mano del principe Aga Khan agli inizi degli anni sessanta, dando così vita ad un’importante punto di ritrovo della jet set nazionale ed internazionale. Visita di Porto Cervo, con giro in trenino. Sosta a Baia Sardinia con passeggiata lungo la terrazza panoramica sul mare e tempo libero da dedicare allo shopping. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Palau, tour panoramico in bus lungo lo splendido golfo e rientro in hotel.
7° GIORNO PALAU - NUORO – ORGOSOLO - CAGLIARI
Dopo la prima colazione partenza per Nuoro, breve sosta alla chiesa della Solitudine ove sono custodite le spoglie mortali del premio Nobel Grazia Deledda. Proseguimento perOrgosolo. Passeggiata per le vie del paese per ammirare i bellissimi murales dipinti sulle facciate delle case. Pranzo in ristorante tipico e tradizionale “dai pastori”. Nel pomeriggio proseguimento per Cagliari, attraversando tutta l’isola lungo la dorsale stradale Carlo Felice. Arrivo a Cagliari, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
8° GIORNO CAGLIARI – CATANIA
Dopo la prima colazione visita di Cagliari con guida, tour panoramico in bus della città capoluogo della Sardegna. Pranzo in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cagliari almeno due ore prima della partenza. Disbrigo delle formalità di imbarco e alle ore 16,25 partenza per Catania. Arrivo previsto ore 17,35.
______________________________________________________________
Viaggio in Umbria ed Etruria
I° giorno: Catania/Messina
Raduno del gruppo davanti alla scuola (ore 22,00) e partenza per Messina.
- II° giorno: Salerno/Cascata delle Marmore/Orvieto
Imbarco alle ore 1,30. Sistemazione nelle cabine riservate e pernottamento. Dopo la 1^ colazione a bordo, arrivo a Salerno alle ore 9,00 circa, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per le Cascate delle Marmore. Sosta per il pranzo in ristorante. Proseguimento per Orvieto. Visita della città e, in serata, arrivo nell’Albergo “La Carrozza d’oro sul lago” di Montefiascone. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
- III° giorno: Lago di Bolsena/Viterbo
- 1^ Colazione in albergo. Partenza per il Lago di Bolsena. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio, incontro con la guida e visita di Viterbo. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.
- IV° giorno: Assisi/Bagnoregio
- 1^ Colazione in albergo. Partenza per Assisi. Visita della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida di Bagnoregio. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.
- V° giorno: Orvieto/Montefiascone/Tarquinia/Napol
- 1^ Colazione in albergo. Visita della città di Montefiascone. Proseguimento per Tarquinia e visita della città. Pranzo in ristorante e partenza per Napoli. Imbarco sulla nave. Cena a self-service e pernottamento nelle cabine riservate.
- VI° giorno: Arrivo al porto di Catania alle ore 7,30.
____________________________________________________
Viaggio in Veneto
I° giorno, 3 aprile: Catania – Verona.
Pranzo e visita guidata della città di Verona: piazza Bra con l’Arena, le Chiese di San Zeno Maggiore e Santa Anastasia, Casa di Giulietta. In serata arrivo in Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
II° giorno, 4 aprile: Venezia.
Escursione dell’intera giornata in pullman privato a Venezia. Pranzo in corso d’escursione. Si visiteranno Piazza S. Marco, la Basilica, il Campanile, il Ponte dei Sospiri. Tempo a disposizione. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.
III° giorno, 5 aprile: Padova - Riviera del Brenta
Padova. Visita della Basilica di S. Antonio e del centro storico della città. Pranzo in corso d’escursione. Guida e visita di Villa Pisani e della Riviera del Brenta. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.
IV° giorno, 6 aprile: Gardaland
Partenza per l’escursione dell’intera giornata a Gardaland. Pranzo all’interno del Parco e in serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
V° giorno, 7 aprile: Mantova – Vicenza
Partenza per Mantova. Si visiteranno con guida la Basilica di S. Andrea, San Sebastiano, Palazzo Te, i Portici e il Palazzo Ducale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio nella città di Vicenza si visiteranno la Piazza dei Signori con la sua grandiosa Basilica medievale e la Loggia del Capitano, il Palazzo Barbara da Porto e il Ligneo Teatro Olimpico. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
VI° giorno, 8 aprile: Lago di Garda
1^ colazione in albergo e tour intorno al Lago di Garda per visitare Riva del Garda, Gardone Riviera, Salò, Desenzano, Peschiera, Sirmione. Pranzo in albergo e nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Verona per il rientro delle ore 19,00 con volo di linea Meridiana. Arrivo a Catania alle ore 20,35
___________________________________________________________
TOUR SICILIA OCCIDENTALE in tre giorni (due notti)
1°giorno
-Partenza da Catania. Imbocco autostrada CT/PA, uscita CALATAFIMI. Direzione Segesta. Visita del sito e pranzo dentro l’area del sito.
-Nel pomeriggio visita di Mozia. Pernottamento e cena a Villa Speranza (Trapani)
2° giorno
Visita di Erice, Custonaci, Vito Lo Capo, Riserva dello zingaro, Scopello. Pranzo lungo il tragitto Rientro e cena in albergo a Trapani (Villa Speranza)
3°giorno
Partenza per Marsala, proseguimento per Mazara del Vallo, arrivo a Selinunte (visita del sito), proseguimento per Sciacca, visita del sito di Eraclea Minoa, (pranzo lungo il tragitto), proseguimento per Agrigento e rientro a Catania in serata.
___________________________________________________________
TOUR della PUGLIA
8 giorni – 7 notti
Un viaggio che fa conoscere la Puglia nelle sue peculiarità : il mare, con la sua varietà di coste e colori, l’arte delle sue città più significative, la cultura, la religiosità della sua popolazione.
1° giorno Lanciano – San Giovanni Rotondo
Alle ore 6,00 partenza in auto. Sosta a Lanciano per il pranzo. Visita guidata del suo centro storico, con gli antichi palazzi signorili, il corso Trento e Trieste. La città custodisce
nella Chiesa di S. Francesco (sec. XIII) da più di 1200 anni il primo e più grande MIRACOLO EUCARISTICO della Chiesa Cattolica.
Il Santuario è oggi meta di pellegrinaggio di fedeli provenienti da ogni parte del mondo. Vedremo ancora la basilica della Madonna del ponte. La caratteristica che la rende unica
nel suo genere, consiste nel fatto di essere edificata su tre archi di un ponte romano, il ponte di Diocleziano; la Chiesa di S. Maria Maggiore, famosa per il suo portale sormontato da
due meravigliosi rosoni; le Mura e Torri Montanare riferibili al X- XV sec. Proseguimento del viaggio, arrivo a San Giovanni Rotondo, noto in tutto il mondo per ospitare le spoglie di
Padre Pio da Pietrelcina, vissuto a lungo nella cittadina. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
2° giorno Gargano
Prima colazione in Hotel. Escursione nel promontorio del Gargano. Visiteremo Rodi, Peschici : visita panoramica di questa antica e caratteristica cittadina situata su un massiccio
promontorio roccioso; di particolare interesse è il centro storico in parte cinto da mura, caratterizzato dalle tipiche abitazioni, dalle architetture in stile moresco e dal Castello del
XIII secolo di origine medievale.
Visita di Vieste, escursione in barca lungo le scogliere e le insenature sabbiose alla ricerca dei magici giochi di luce delle spettacolari grotte, in serata rientro in hotel a San
Giovanni Rotondo, cena e pernottamento.
3° giorno San Giovanni Rotondo – Monte Sant’Angelo – Trani – Corato
Prima colazione in hotel.
Nella mattinata si visiteranno con la guida i luoghi di Padre Pio all’interno del complesso conventuale di Santa Maria delle Grazie: il nuovo Santuario realizzato dall’architetto Renzo
Piano, l’antica Chiesa Convento, e la chiesetta dove il Santo pregava.
Partenza per Monte Sant’Angelo, uno dei luoghi più visitati dai pellegrini cristiani. Visita del borgo antico e della Grotta dell’Arcangelo, già luogo di pellegrini durante le
crociate.
Pranzo in ristorante.
Al termine proseguimento per Trani e visita di questa splendida città che conserva gioielli medievali come il Castello di epoca Sveva e la Cattedrale, uno degli esempi più significativi
di architettura romanica nella regione. In serata trasferimento a Corato, cena e pernottamento in hotel.
4° giorno Corato – Castel del Monte – Bari – Lecce
Prima colazione. Partenza per Castel del Monte. Visita guidata del Castello, fatto costruire dall’imperatore svevo Federico II intorno al 1250, secondo un modulo ottagonale e riunendo
svariati elementi architettonici classici, islamici e gotici. Il Castello è stato annoverato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Successivamente proseguimento per Bari.
Visita guidata della città che all’interno del vecchio centro conserva tra gli altri il Castello Normanno – Svevo, una delle più grandi costruzioni dell’intera regione, e la Basilica di
San Nicola, in stile romanico. Continuazione del tour e arrivo a Lecce; sistemazione in hotel cena e pernottamento.
5° giorno Lecce – Otranto – Lecce
Prima colazione. Visita guidata del centro storico di Lecce caratterizzato dal Barocco: portali, guglie, colonne e balconi hanno effetti cromatici dati dalla “pietra leccese”, una pietra
dorata. Visita panoramica con l’accompagnatore di questo borgo bizantino che si sviluppa attorno all’imponente castello e alla cattedrale. Visita dei monumenti più significativi del
barocco leccese: Piazza San Oronzo con l’annesso anfiteatro romano e la colonna terminale della Via Appia; Piazza Duomo; una delle chiese più belle d’Italia, la Basilica di Santa Croce,
monumento simbolo del barocco leccese ricco di statue e decorazioni; Palazzo dei Celestini, un tempo sede del convento dei celestini, con i suoi delicati disegni ornamentali invece
costituisce un esempio del barocco sobrio, alquanto raro da vedere a Lecce.
Percorrendo il suggestivo litorale Salentino, arrivo ad Otranto, soprannominata la “Porta d’Oriente”.Nel pomeriggio visita guidata del centro storico. La Città più orientale d’Italia,
centro messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all’imponente castello e alla cattedrale. La visita prevede la Cattedrale con la cappella degli 800
Martiri e la cripta bizantina e col mosaico più grande del mondo, opera del monaco Pantaleone. Inoltre si potranno ammirare l’area dei Bastioni, torri difensive costruite nel XVI secolo
da Carlo V per difendere il territorio dagli attacchi saraceni. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
6° giorno Lecce – Gallipoli – Taranto – Noci
Prima colazione. Partenza per Gallipoli, visita con l’accompagnatore dell’antica “Kalèpolis” ossia la “città bella”, conosciuta per la bellezza del suo centro storico che sorge su di
un’isola collegata alla terra ferma da un ponte in muratura ; in particolare visiteremo la zona Canneto con la sua piccola Chiesetta, vedremo la facciata dell’antica fontana Greco-Romana.
Il ponte del XVII sec. porta alla città vecchia: viuzze strette con antichi archi ed imponenti antichi palazzi appartenenti alle famiglie più in vista di un tempo. Percorreremo la strada
principale, via A. De Pace, visiteremo la Cattedrale di S.Agata, esempio più rappresentativo dello stile barocco.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per Taranto; visita della città dei due mari, dall’importante passato greco e medievale nonché militare; una delle più belle città italiane, ricca di antichi
borghi e giardini, divisa in città antica e città nuova da un braccio di mare. Visita del centro storico e dell’importante museo archeologico nazionale che al suo interno vanta una ricca
collezione di sculture, ceramiche, terrecotte e capolavori di oreficeria.
Trasferimento nella valle d’Itria, a Noci, piccolo borgo che sorge vicinissimo ad Alberobello .Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno Noci – Alberobello – Cisternino – Ostuni – Noci
Prima colazione e visita guidata del paese dei trulli, Alberobello,caratteristica località considerata unica al mondo, i cui trulli sono stati dichiarati dall’U.N.E.S.C.O.
patrimonio mondiale dell’umanità. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Cisternino, centro di origine messapica che si affaccia sulla Valle d’Itria e su un versante sul mare. Nel
medioevo fu abitato da monaci profughi dall’Oriente e conserva ancora le specchie(monumenti funebri) e i dolmen.
Anche le case hanno un aspetto orientale. Visita di Ostuni, la città bianca, pittoresco borgo posto sulla cima di un colle a pareti ripidissime. Il centro storico di Ostuni è uno dei più
belli d’Italia. Rientro in hotel, cena e pernottamento a Noci.
8° giorno
Colazione e inizio del viaggio di ritorno con sosta per il pranzo. Arrivo in serata.
__________________________________________________________
VIAGGIO NELLA TOSCANA INSOLITA E MENO CONOSCIUTA
LA SPLENDIDA CITTA’ DI LUCCA
CARRARA E LE ALPI APUANE
Con il marmo ed il lardo di Colonnata
1° giorno
Partenza con auto dalla propria città alle ore 6,00. Sosta durante il percorso. Arrivo a Lucca. Ai piedi dei monti toscani ed a pochi chilometri dal mare Tirreno, sorge Lucca, la città
dalle 100 chiese, la città circondata da mura alberate rinascimentali, dalle strade medioevali fiancheggiate da torri ed eleganti negozi e che si alternano a luminose piazze.
Passeggiata intorno alle Mura di Lucca, edificate nel periodo cinquecentesco; esse racchiudono il centro storico e costituiscono il vero e proprio simbolo della
città riconosciuto per la sua particolarità a livello mondiale. Visibili dalle mura, spicca, fra le altre, la Torre Guinigi, famosa torre alberata costruita intorno al 1390 dalla potente
famiglia lucchese dei Guinigi.
Il giro continua con la Cattedrale di San Martino, che, oltre alla sua bellezza architettonica medioevale e rinascimentale, contiene capolavori di Nicola Pisano, Jacopo della Quercia e Tintoretto. Al suo interno sono inoltre conservati il sarcofago marmoreo di “Ilaria del Carretto” (Jacopo della Quercia) ed il misterioso crocefisso noto come “Volto santo; la basilica di di S.Giovanni, le chiese di S.Frediano (col meraviglioso mosaico romanico), e soprattutto di S.Michele in Foro; le caratteristiche vie medioevali (su tutte Via degli antiquari e l’elegante Via Fillungo), la famosa piazza dell’Anfiteatro.
Pranzo in ristorante e proseguimento della visita di Palazzo Pfanner, uno dei pochi palazzi cittadini che può vantare un giardino barocco di eccezionale bellezza, probabilmente
progettato dall’architetto Filippo Juvarra. La prospettiva delle siepi e delle statue allegoriche, ripropone la tipica scenografia teatrale della fine del XVII secolo.
Il palazzo è una delle più importanti residenze signorili della città e ospita una mostra permanente di costumi di corte lucchesi, del Settecento e dell’Ottocento.
In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Colazione in hotel partenza per la zona delle Alpi Apuane che,oltre ad essere un ambiente naturale di incomparabile ed originale bellezza,è un immenso giacimento di marmi.
Prima tappa alle cave conduce a Colonnata, antichissimo borgo arroccato a 532 metri s.l.m., che la tradizione vuole essere stata fondata dai Romani per alloggiare gli schiavi impegnati nell’escavazione. Le cave del canale di Colonnata costituiscono il più imponente dei bacini apuani e offrono una superba vista dei “ravaneti”, gli spettacolari accumuli di detriti di marmo bianco adagiati sui fianchi dei monti Serrone Maggiore e Spallone.
Si può visitare una cava, per vedere da vicino i metodi di estrazione e soddisfare le nostre curiosità di carattere tecnico e geologico.
Si entra poi in una larderia, per vedere „come“ e capire „perché” si produce e si fa maturare lungamente il rinomato “lardo di Colonnata IGP”.
Pranzo in ristorante della zona.
Nel pomeriggio, partenza per la visita della città di Carrara, definita anche “La capitale mondiale del marmo”.
Lo stretto legame tra Carrara e le sue famose cave di marmo risale a tempi antichi.
Sono molte le attrazioni storico-culturali presenti in città: botteghe artigiane del ‘300, il Duomo ed il castello Malaspina (XI sec.), i palazzi
barocchi, le fontane, le mura cittadine, tutto rigorosamente edificato con l’unico materiale disponibile: il marmo.
Il monumento più importante, innalzato a simbolo della città, è la Cattedrale di Sant’Andrea edificata nel XI secolo. Un edificio meraviglioso, rivestito
completamente in marmo a due colori, e che conserva all’interno importanti sculture e decorazioni rinascimentali. Inizio del viaggio di ritorno e arrivo previsto in serata.
_________________________________________________________
LA SPLENDIDA CITTA’ DI VITERBO E LA TUSCIA
Un tour nei luoghi più suggestivi ed emozionanti della Tuscia tra arte, cultura, archeologia, luoghi della fede, natura e … degustazione di prodotti tipici
1° giorno “La città dei Papi”
Viterbo - Partenza con auto alle ore 6,00. Sosta durante il percorso, arrivo a Viterbo.
Pranzo in ristorante e visita di Viterbo, la “Città dei papi”, così chiamata per aver ospitato nel XIII secolo vari pontefici; è una caratteristica e tranquilla città medievale, che
conserva intatto il borgo duecentesco di San Pellegrino, centro storico e cuore della città, ricco di fascino e suggestione, con il palazzo degli
Alessandri (XII sec.), le casette dell’epoca, le strette e tortuose vie, i famosi “profferli” e le numerose torri medievali. Imponente è piazza del
Plebiscito dominata dal Palazzo dei Priori con il seicentesco cortile interno dove sono custodi alcuni coperchi di sarcofagi
etruschi. Di grande incanto piazza di S. Lorenzo in cui si apre il suggestivo scenario costituito dal duomo di San
Lorenzo, il duecentesco Palazzo papale, che nel medioevo ospitò diversi papi, la loggia delle benedizioni. Nel palazzo papale di Viterbo
si è svolto il più lungo conclave della storia della chiesa, dal 1268 al 1271.
Al termine, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: “Ville Parchi e Palazzi del ’500″
Viterbo- Bomarzo – Bagnaia – Caprarola – Viterbo
.opo la prima colazione e partenza per Bomarzo. Arrivo a Bomarzo e visita al famoso Parco dei Mostri voluto da Vicinio Orsini nella metà del ’500, per stupire e meravigliare chiunque vi entrasse. Una piacevole e divertente passeggiata tra la secolare vegetazione che nasconde inaspettate figure gigantesche di mostri, mascheroni, ninfe, animali e strane architetture. Arrivo a Bagnaia, che fu per lungo tempo luogo di villeggiatura di nobili signori e di importanti prelati. Passeggiata tra le strette viuzze del borgo medievale ed al quartiere rinascimentale, fino ad arrivare alla tanto prestigiosa Villa Lante, voluta dal cardinale Giovanni Francesco Gambara su disegno del Vignola. Visita a questo splendido esempio di residenza cinquecentesca, arricchita dai meravigliosi giardini all’italiana con fontane e giochi d’acqua.
Percorrendo gli itinerari si scoprono leggiadre fontane, vasche decorate, cascate e giochi d’acqua che dal terrazzo più alto del parco, reso alquanto suggestivo dalla Fontana del Diluvio, scendono al giardino sottostante la villa.
Al termine breve sosta al Santuario della Madonna della Quercia progettato da Giuliano Sangallo, che conserva preziose opere come le Terrecotte di Andrea
dalla Robbia, il grande Organo Barocco, il Soffitto a cassettoni intarsiato disegnato da Antonio Sangallo il Giovane ed il tempietto marmoreo che custodisce la Quercia e la
miracolosa immagine della Madonna col Bambino. Pranzo in ristorante a base di piatti tipici locali.
Nel pomeriggio proseguimento per Caprarola che ospita lo stupendo Palazzo
Farnese, considerata la più grande opera del tardo Rinascimento italiano mai realizzata, vi lavorarono i più insigni maestri della metà del’500. La costruzione del
Vignola, dalla pianta pentagonale fu voluta da papa Paolo III Farnese. All’interno vi si trova un superbo ciclo di affreschi di scuola manieristica. Notevoli la Sala dei Fasti Farnesiani
e la Sala del Concilio di Trento. Visita dei giardini all’italiana del Palazzo e del Parco dove un grande viale alberato conduce, tra fontane e giardini, alla Palazzina del Piacere. Si
continua con una passeggiata nell’antico borgo del paese, dove poter ammirare l’originale assetto urbanistico. Proseguimento per l’incontaminata e suggestiva Riserva Naturale
del Lago di Vico. Sosta presso il Centro Tuscia Doc, nato con la Regione Lazio per la promozione del territorio e dei prodotti tipici: verrà offerta
una Degustazione dei migliori Prodotti Tipici, il tutto servito da ragazze in costume campagnolo.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno : “Gli antichi borghi”
Viterbo- Civita di Bagnoregio Montefiascone- Vitorchiano- Viterbo
Colazione in hotel e proseguimento per Civita di Bagnoregio, luogo di struggente bellezza, posto su di un’isolata massa tufacea nel mezzo della valle dei calanchi. Civita di Bagnoregio, città natale di San Bonaventura, è un esempio di meraviglia unico nel suo genere. Unita al mondo soltanto da un lungo e stretto ponte costruito su un’ampia vallata, la “Città che Muore”, ormai da tempo così chiamata a causa dei lenti franamenti delle parti d’argilla, racchiude un ciuffo di case medioevali e una popolazione di pochissime famiglie. Appoggiata dolcemente su un “cucuzzolo” costituito da uno sperone tufaceo, la cittadina sovrasta imperiosamente l’immensa vallata sottostante, offrendo così al turista un incantevole scenario.
Visita del Duomo, al luogo della casa natale di S. Bonaventura, al solitario borgo e al Bucaione, testimonianza dell’antica civiltà etrusca. Visita dell’antico
borgo di Montefiascone posto in cima ad un colle sul fianco del cratere del Lago di Bolsena a 640 metri di altezza sul livello del mare e da questa posizione
privilegiata si ha visione di un paesaggio ineguagliabile. La fertile vallata che lo contorna racchiude orti, uliveti, vigneti che danno luogo alla produzione vinicola dell’acclamato
Moscatello denominato “Est!Est!!Est!!!”
La Cattedrale di S.Margherita è facilmente individuabile da ogni parte della città, vista la sua grandezza; la sua maestosa cupola è, in effetti, la terza in
Italia per il diametro interno, dopo S.Pietro a Roma e S.Maria del Fiore a Firenze. Dalla Cattedrale si giunge facilmente alla Basilica romanico-gotica di
S.Flaviano.
Pranzo in ristorante
Proseguimento per la bella Vitorchiano denominata ‘la città dei fedeli’ per importanti eventi storici. Antichissimo insediamento etrusco-romano, Vitorchiano
sorge sopra un pianoro circondato da profonde pareti che scendono nella vallata. Passeggiata nel quasi intatto borgo medievale per ammirare le pittoresche vie, le pregiate fontane a fuso,
i famosi profferli in peperino e le abitazioni dai portali finemente lavorati. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° giorno : “Gli Etruschi”
Viterbo- Tarquinia- Tuscania- Viterbo
Dopo la prima colazione proseguimento verso i due più importanti luoghi di origine etrusca in terra di Tuscia. Arrivo a Tarquinia, splendida città da sempre emblema
della civiltà etrusca, di cui fu uno dei più importanti centri: visita alle più significative ‘tombe a camera decorate’ della Necropoli Etrusca, che costituiscono la più alta
testimonianza della pittura dal VI al II sec. AC. Visita al Museo Nazionale che raccoglie preziosi reperti archeologici della zona, allestito nel cinquecentesco Palazzo
Vitelleschi, autentico capolavoro architettonico gotico-rinascimentale. Al termine, tempo permettendo, passeggiata nel centro storico per ammirare le splendide
facciate dei palazzi, le numerose chiese romaniche e l’originale assetto urbanistico.
Pranzo in un agriturismo della zona con originali piatti caserecci.
Nel pomeriggio visita ad uno dei più grandiosi monumenti del viterbese: la Chiesa di San Pietro a Tuscania. Eretta in forme
romanico-lombarde dall’interno maestoso e solenne, custodisce importanti affreschi, mosaici, colonne marmoree di origine romana. Visita poi alla vicina Chiesa di Santa
Maria Maggiore, anch’essa in stile romanico-lombardo conserva la massiccia torre romanica e tre portali strombati finemente decorati. Al suo interno affreschi
duecenteschi, rappresentazioni trecentesche ed un bellissimo ciborio in forme gotiche
Al termine, breve sosta in un laboratorio artigianale di oggetti tipici etruschi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno : “Nello splendido scenario del Lago di Bolsena”
Viterbo- Bolsena
Colazione e partenza per Capodimonte.
Imbarco sul battello per il giro del Lago di Bolsena. Si possono circumnavigare l’isola Martana, dove la tradizione vuole fosse stata imprigionata la giovane S. Cristina, poi martirizzata
a Bolsena e dove nel 535 d.C. Amalasunta, regina degli Ostrogoti, venne fatta prima prigioniera e poi assassinata; e ancora l’isola Bisentina che ha una superficie maggiore e una forma
più allungata ed è ricca di numerosi monumenti tra cui la chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo del XV secolo e un carcere a vita scavato nella terra destinato ai condannati per eresia,
dotato di un piccolo buco per la luce.
Arrivo col battello a Bolsena. Direttamente sulle rive del pittoresco Lago di Bolsena, il più grande specchio d’acqua d’origine vulcanica in Europa e il quinto per dimensioni in Italia,
Bolsena è un luogo di bellezza e incanto, con il castello Monaldeschi che spicca dal colle, il borgo medievale e la collegiata romanica di S. Cristina, famosa per il miracolo eucaristico che indusse il papa Urbano IV ad istituire la festa del “Corpus Domini”.
Pranzo in ristorante. Passeggiata lungolago.
Rientro ai luoghi di provenienza.