Le sue opere principali
· 1890, La cantatrice ambulante (olio su tela)
· 1894, I cantastorie (olio su tela)
· 1897, I senza tetto
· 1897, Musicista (olio su tela)
· 1899, La Susanna
· 1900, Autoritratto
· 1900, Odalisca
· 1900, Porta dell'Ara Coeli in Roma
· 1901, Alleluia
· 1901, Eppur si muove
· 1907, decorazioni alla volta del vestibolo d'accesso della II Esposizione Agricola Siciliana di Catania, dipingendo una grande scena, entro una cornice decorativa liberty, ove apparivano ai quattro capi: Labor, Ars, Voluntas, Aeconomia, insieme ad immagini di contadini al lavoro. Sullo sfondo troneggiava l'Etna e, nell'azzurro del cielo, la dea della fertilità Cerere, sopra una quadriga trainata da due cavalli in volo sulla Piana di Catania, nell'atto di distribuire corone ai contadini intenti al lavoro della mietitura e dell'aratura.
· 1907, gli interni del chiosco della ditta Inserra, produttrice di elementi in cemento armato, commissionati all'ingegnere Tommaso Malerba, per la Mostra Campionaria Nazionale
· 1907, numerosi affreschi della chiesa dei Bianchi di Catania, dove Abate ritrae confrati e Governatori della Nobile Arciconfraternita dei Bianchi nella veste bianca, come i baroni Carlo e Giuseppe Zappalà Asmundo, il barone Antonino Rosso dei principi di Cerami, il VI Duca di Roccaromana e III marchese del Toscano Antonino Paternò Caracciolo, figlio del sindaco catanese Giovambattista.
· 1909, affresco del catino absidale della cappella in onore del SS. Cuore di Gesù, chiesa di San Francesco all'Immacolata di Catania
· 1912, Ritratto della moglie all'aperto
· 1919, La figlia del pittore al piano (olio su tela)
· 1925, Signora nel salotto rosa (olio su tela)
· 1926, Suonatore di violino, Pinacoteca Nunzio Sciavarrello, Bronte (CT).
· 1932, il trittico Impressioni etnee, collezioni del Quirinale, Roma.
· 1947, Madonna con Gesù Bambino in gloria tra angeli e devoti, Santuario della Madonna dei Miracoli di Alcamo
· 1947, Lavandaie colpite dalle pietre al torrente, affresco (entro ovale), Santuario della Madonna dei Miracoli di Alcamo
· 1947, Autorità e popolo trovano l'immagine della Madonna Fonte della Misericordia, affresco (entro ovale), Santuario della Madonna dei Miracoli di Alcamo.
· 1948, Il corredo (olio su tela)
· 1949, Trionfo della Vergine, affresco presente nella volta della navata centrale del Santuario antico di Maria Santissima del Tindari di Tindari.
· XX secolo, San Francesco d'Assisi e Sant'Antonio di Padova, olio su tela, opere custodite nel duomo di Nostra Signora del Rosario di Piedimonte Etneo.
· XX secolo, Ritratto del cardinale Giuseppe Francica-Nava de Bondifè, dipinto custodito nella Cappella del Seminario del Museo diocesano di Catania.