_____________________________________________________________
La Sicilia è stata da sempre il cuore della civiltà mediterranea, è la "terra della vite e dell’ulivo". Secondo alcune antiche leggende pare che la vite germogliò per la prima volta nell’Isola dalle lacrime di Dionisio assetato. Nacque così il vino, nettare degli dei, donato agli uomini per confortare le loro fatiche e allietare i loro sensi.
La Sicilia, per le splendide condizioni climatiche, temperatura mite, terre collinose, leggera brezza di mare e sole acceso, ha delle qualità che risultano ideali per la crescita della
“vite” e la rendono, senza alcun dubbio, l'isola del vino.
La Sicilia ha una vastissima produzione di ottimi vini di straordinaria ed indiscussa qualità.
In questa sezione, ne elencherò solo alcuni tra i tanti...
VINI BIANCHI
Albanello di Siracusa
E' un vino bianco dal sapore spiccato, con una leggera e piacevole vena amarognola, secco e di gradazione elevata (da 14° a 19°). E' prodotto da uve Albanello, in provincia di Siracusa.
Corvo Bianco
Vino giallo paglierino, limpido con riflessi verdi, secco e delicato. E' prodotto da uve Catarratto, Grecanico e Inzolia, in provincia di Palermo a Casteldaccia. Ottimo se accompagnato con piatti a base di pesce, minestre e legumi.
EloroBianco
Vino giallo dorato, dal profumo spiccato, leggero e piacevolmente acidulo. E' prodotto da uve Albanello, Catarratto, Grillo e altre, in provincia di Siracusa, a Noto e Avola.
Malvasia di Lipari
Vino giallo dorato, aromatico, e di sapore caldo e dolce. La sua gradazione va dai 14° ai 16° ed è prodotto da uva Malvasia della provincia di Lipari. Va gustato con frutta e dolci.
Zibibbo
Vino giallo dorato, di ricca personalità, è prodotto con uva Zibibbo in provincia di Siracusa, a Noto e a Pachino. E' un vino dolce d’alta gradazione (fino a 18°) molto adatto ad accompagnare i dolci.
Nell'isola di Pantelleria, nasce secco e sui 13°-14° ed è adatto ad accompagnare pesci e crostacei.
VINI ROSSI
Corvo Rosso
Vino rosso brillante, asciutto e ricco di personalità. La sua gradazione va dai 12° ai 13°, è prodotto da uve Frappato, Nerello e Perricone, in provincia di Ragusa e di Siracusa.
Elorio Rosso
Vino asciutto, fragrante, caldo, sui 12°-14°. E' prodotto da uve Calabrese, Nerello ed altre, in provincia di Siracusa, a Noto, Avola e Rosolini. E' adatto al lungo invecchiamento.
Tra gli altri vini rossi, ricordiamo:
il Cerasuolo di Vittoria,
il RegaluaRosso,
il Rossignolo,
il San Lorenzo,
il Valledoluro
il Velvety.
_____________________________________________________