"Non credete soltanto a ciò che vedete.
È più profondo lo sguardo dei poeti.
Per loro la Natura è un giardino di casa."
(Costantino Kavafis)
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«L' Etna nevoso, colonna del cielo
d'acuto gelo perenne nutrice;
mugghiano dai suoi recessi
fonti purissime d'orrido fuoco,
fiumi nel giorno riservano
corrente fulva di fumo
e nella notte ròtola
rocce portando alla discesa
profonda del mare, con fragore».
Pindaro, Ode Pitica , 518- 438 a.C)
«Tutto ciò che la natura ha di grande,
tutto ciò che ha di piacevole,
tutto ciò che ha di terribile,
si può paragonare all'Etna,
e l'Etna non si può paragonare a nulla».
(Dominique Vivand Denon,
"Voyage en Sicilie", 1788)
«Catania, li so' chiazzi, li so' strati,
l'occhi di li so' donni non tinciuti...
E la villa billini 'ntra la stati
ccu lu passiggiu di tutti li ziti,
cu tristi, cu fistanti, e cu 'ncagnati,
cu 'ncunnatizzi, e cu tutti puliti [...]»
(Nino Martoglio, Sonetti, 1870-1921)
Sant'Agata
Nun c’è ventu, nun c’è acqua, ne bufera ne timpesta
casca u munnu ma a Frivaru ogni annu si fa festa.
Si fa festa alla Patruna di Catania, virginedda…
marturiata finu a morti, sposa a Diu, nobili e bedda.
Fu Quinzianu, pritinnenti, ca ppi raggia e ppi dispettu
s’accanì senza ritegnu finu a scipparicci lu pettu.
E patì supplizzi peni e ogni sorti di turtura
finu all’ultimu so sciatu ma ristò divota e pura.
Alla morti di la Santa, la città si ‘nginucchiava
e lu focu di la lava sutta n’velu…s’arristava.
E accussì annu ppi annu, nun c’è ventu ne timpesta
in unuri di la Santa a Catania si fa festa.
Tutti appressu alla Santuzza, Prisidenti, Cardinali…
acchianata San Giulianu, Culliggiati, Cattittrali…
la Carrozza ‘do Sinatu ccu li primi cittadini
Cannalori ca’ annacata…Quattru canti…i Cappuccini…
Li divoti tutti a fila…giuvineddi,nichi e granni
ca trascinunu la vara…e t’arrizzunu li carni
ccu li sacchi tutti janchi, tira tira lu curduni
c’è cu ‘nvoca la Santuzza…c’è cu striscia a ginucchiuni.
E lu coru a li Clarissi…e lu Duomu…e li sunati…
e li viali…e li traversi…comu stiddi alluminati.
Bancarelli ccu turruni, cosi duci, cassateddi…
appustati strati strati, gnuni, viculi e vaneddi…
comu voli tradizioni…e sarà sempri accussì…
la sparata di li bummi chiazza Burgu…e, a sira o tri!
Nun c’è ventu, nun c’è acqua, ne bufera, ne timpesta
casca u munnu ma Catania a Frivaru si fa festa.
Lu splinnuri di la Santa, l’emozioni di la genti
comu n’ecu ca cuntaggia tutti i cincu continenti.
Emigranti di luntanu…janchi,niuri, longhi e curti
arrispunnunu cchiù forti…semu tutti divoti tutti…
Ma ‘na vuci tra la fudda…si fa largu e acchiana jauta…
è la vuci di Catania: Cittadiniiiii….Evviva Sant’Aita!!!
Francesca Privitera
(Tratta dalla Silloge: " Cchiù luntanu di 'na stidda")
Catania
Di notte all'orizzonte
un velo nero copre
il mare e il cielo,
luci rosse e gialle nella città
e il fuoco della pietra scende da Lei...
All'alba di bianco risplende,
sulle dorate spiagge s'infrange la vita
e sotto il sole c'è solo il verde
buia o luminosa
questa è Catania
Simone Fiume
A la muntagna
Ma chi ni vali tutta 'sta biddizza
si di lu scantu a tutti fai trimari?
Ni metti 'nta li cori l'amarizza
e ccu li rutti toi ni fai scantari.
Li poviri gintuzzi Siciliani
non lu sapemu chi è la nostra fini,
tu si' muntagna di strutturi arcani
quannu t'incazzi n'azzicchi li spini.
Pirchì ni tratti mali, cara mia,
ca anchi lu pueta fa' raggiari?
iddu ti loda ccu la puisia
ca scrivi sempri versi ppi vantari.
E ora aspetta, lassimi pinsari
ca non la dicu cchiù 'sta fissaria
tu ca suvrasti, li munti e lu mari
chi fussi 'sta Sicilia senza ‘i tia?
Alfio Naso
Chioschi a Catania
Vorrei essere assetato a Catania,
camminare per strada io e il sole,
sentire le cicale trapanare il cielo:
fanno i buchi per le stelle di stanotte...
avere le visioni, vedere le oasi
e dire: che ci faccio, io so cosa voglio...
E' afoso il mondo come una stireria all'aperto,
un forno, e l'uomo è il pane che cresce e si cuoce
soprattutto d'estate come adesso
che cammino assetato a Catania...
e io so che ci sono città dai cento
grattacieli, dai cento mulini a vento,
dai cento decentramenti, dai cento
isolotti pedonali al centro, dai cento
supplementi dei giornali, dai cento
interventi straordinari, dai cento
ripulimenti delle strade con cento
divieti di sosta in certi orari... io so
che ci sono città che non sanno vivere
come si vive a Catania d'estate
quando più fa caldo meglio è, perché
non ha vissuto chi non sa che cos'è
un chiosco delle bibite a Catania...
e ce ne sono cento... e tu ti ci avvicini
portando il tuo deserto sulla lingua
e un principio di incendio tra i capelli...
e senti il ghiaccio spezzarsi come il cuore
di un ghiacciaio, per te che quasi fuso passi...
e senti la frutta spasimare e liquefarsi in succo...
così è... allora sì che è estate, l'estate passionale
a Catania, quando tutta la tua umana sete ti assale.
Pasquale Panella, autore di questa poesia, è l'autore che ha scritto gli ultimi 5 album di Lucio Battisti, degli ultimi lavori di Zucchero e Minghi e dei testi di Notre Dame de Paris di Cocciante.
Lu liotru
Misu in tronu nto menzu di la chiazza,
chiù nìvuru di 'n-moru saracinu,
cu supra 'n-cicialivu levantinu,
leva la funcia all'aria e nun s'incazza.
A matula prutesta u cittatinu
cu la vucca ch'é china di scumazza
e li palummi ténunu fistinu.
Iddu 'un ascuta mutuperii e lazza,
pirch’é di petra lava e si ni futti.
Vi parru di lu liotru catanisi,
di chiddu dda ca canuscemu tutti!
Non vogghiu ca qualcunu mi strantisi
e di rifirimenti sempri brutti
mi n'accampassi tutti li pritisi.
da "I Me Pinseri" di Pippo Nasca
Lu liotru s’annacau la cuda..
Chi fu?!....Lu liotru s'annacau la cura!
Non si sapi lu comu né lu quannu
né tantu lu pirchì, ma l'avvintura
fu sicura pì chiddi ca la sannu.
La viritati é chissa, vera e crura.
Nun ebbi conseguenzi, 'un fici dannu.
La cunferma la detti la quistura
e lu cunsigghiu comunali, stannu
a la parola di cu sapi e visti.
Lu granni prufissuri, lu parrinu,
lu mavaru, lu storicu civili
'un sannu chi diri di stu fattu. Chisti
sannu sulu di tuttu stu casinu
ca s'annacavu si, cu veru stili!
da "I Me Pinseri" di Pippo Nasca
Lu castellu Ursinu
Unni la chiazza basulata vidi
lu mari attornu c'era
a stu casteddu anticu.
Comu 'n-pileri vinni struttu apposta
Pi’ fari sintinella alla citati
supra nu scogghiu in facci di lu mari.
A matula Nettunu,
cumpari di li turchi saracini,
circò di struggirni li mura arditi
cu milli e milli assalti di marusi
oppuru stannu calmu
pi’ l'inimicu sbarcu favuriri.
Stu Diu paganu guerra dichiaravu
a la citati quannu
la so divota Santa figghia a Cristu
in fidi la ridussi,
e quannu vitti d'essiri imputenti
mannò Mercuriu supra la muntagna
p'addumannari aiutu o Diu sciancatu.
- Vistu ca l'acqua - dissi - nun ci poti,
provaci tu cu focu e tirrimoti
a sburdiri li mura du casteddu
e strùggiri accussì Catania tutta. -
Vulcanu, allura, ch'era da cumacca,
li pedi ci cattigghia
a lu durmenti Encéladu,
ca s'arrimina tuttu sutta terra
e fa trimari la Sicilia intera.
Cascaru casi e tanta genti morsi,
ma lu casteddu additta s'arristavu
ca lu guardavu lu divinu amuri.
'Ncazzatu allura comu 'n-saracinu
'n'enormi pala pigghia lu Sciancatu
e focu ammutta contru la citati.
Comu si fussi lu Simetu in china
scurri forti la lava,
c'ammeri jusu llinchi
vadduni e fossi e poi
casi s'agghiutti e strati
finu c' a mari agghica,
mentri Nettunu sbuffa e s'arritira
e un'isula diventa lu casteddu
di focu circundatu e non chiù mari.
Ammutta ancora cu la grossa pala
Vulcanu feru la scurrenti lava
pi struggiri li mura,
ma nun ci arriva ca lu ferma a tempu
lu Velu di la Santa catanisa.
Dopu stu fattu lu furtinu anticu,
puru si 'un c'era chiù d'attornu mari,
chiamatu vinni sempri comu prima
lu casteddu "di lu sinu",
ca a picca a picca divintavu " Ursinu".
da "I Me Pinseri" di Pippo Nasca
Davanti alla funtana
di la stazioni
(ovvero lu rattu di Proserpina)
C'era na vota na picciotta schetta
de' parti di Enna, la liggenda voli,
di na Dea figghia sula prediletta
ca nta 'nu pratu arricuggheva violi.
Appari, quannu menu si l'aspetti
l'orribili Plutoni tra cannoli
di fumu inturciddatu e l'aria infetta
d'insurfaratu fetu e, li paroli
chiù tristi farfagghiannu, l'assicuta
e subitu nto 'nfernu si la porta.
Mentri grida la figghia: su' pirduta!,
accurri la matri e chiangila pi’ morta.
Lu dogghiu è tali ca lu suli astuta
e la stagioni di l'invernu è sorta.
da "C’era na vota 'nta l’antica Grecia" di Pippo Nasca
Li Faragghiuni
“NUDDU sugnu, ca l’occhiu t’annurbavu,
lu Grecu Ulissi, d’Itaca patruni,
ca ti saluta cu’ lu ventu in puppa
e vogghiu t’arricordi
ca fusti scimunitu e babbasuni.
Mali facisti ad essiri scurtisi
ed ora nta na gnuni
a chiangiri ti lassu senza vista!”
Gridava Ulissi supra di la navi,
ca già la ripa lesta abbannunava.
Allura Polifemu,
ca l’occhiu s’asciugava lacrimusu,
d’in terra si susivu immantinenti
e pezzi di muntagna comu nenti
jttavu a mari versu di dda vuci.
Satavu in celu l’acqua fatta a sbrizzi
facennu sulu stragi di mirruzzi
e parti di lu mari,
di scogghi cummigghiavu,
ca misi sunu a ricurdari ancora
la raggia e lu duluri
di Polifemu, c’annurbatu fui.
La storia è chista di li Faragghiuni
davanti a Trizza misi a monumentu
da "C’era na vota 'nta l’antica Grecia" di Pippo Nasca
DAVANTI AL CIMITERO DEL MIO PAESE
Di Mongibello la sudata carne
in questo prato d’anime e di croci,
che tanta parte del pianoro investe.
pietosa ed aggressiva, si distende
a ricoprire l’ossa rese spoglie
di chi nell’altra vita ancora vive,
ruvidi e grigi al sole rifllettendo
i suoi cristalli che d’eterno sanno
ed accogliendo ancora con amore
la lacrimosa bruma della notte
ch’ammanta d’infinito la natura
e mostra al cielo l’opera compiuta
d’umane braccia impressa col martello
per esaltar l’ignoto della morte
e ricordar la vita che perdura.
Così tramanda, ricca di passato,
le sensazioni ascose nel suo seno
che furono vissute e, rimembrando,
le vie serene mostra del Signore,
dove il timor s’annulla del domani
e pace troveranno le passioni,
mentre di storia va scrivendo tomi
che rimarranno eterni fino a quando
di rosso il grigio tornerà a brillare
nel giorno estremo di resurrezione.
Se queste tombe di siffatta pietra,
folte di croci e foto d’altri tempi
i simulacri son d’immensa fede
nel final trionfo dell’umano stato,
non cessa certo il rimembrar pacato
che questa roccia vomitata a forza
dal perfido vulcano venne infine
e che nell’aria incombe greve e freddo
il pianto di Proserpina rapita,
nell’imo della terra prigioniera
come quei corpi seppelliti eterni.
Allora un velo di mestizia sale
alto nel cielo da quel campo ameno,
misto ai ricordi cari, suscitati
dal tripudiar d’artistiche figure,
e d’ogni avello adorno di fioriere,
lumini, foto e lastre con scritture,
che sanno di speranza e di rimpianto,
emergono persone d’altri tempi,
non certo grate d’essere sepolte.
Ma se di mesta rimembranza carche
e storia sono queste pietre grigie,
rifulgono di vita queste tombe
e queste croci di sinistra luce
nel rinverdire umani sentimenti
che mai la vita cesserà d’avere,
pur sulla scena viva della morte.
da "Scarabocchiando briciole di sogni" di Pippo Nasca
L’OMBRA DEL LONGANE
Il Lòngane scorreva in questi siti,
che ricoperse l’Etna vorace;
di rivoli assemblando una fiumara
che raccoglievan l’acque sopra monte
sotto la coltre grigia della lava,
esso nasceva zampillante e rude
laddove la Barriera alta s’ergeva
di rigoglioso bosco ed incidendo
pietrame e zolle, il Canalicchio aperse,
che transitar faceva serpeggiando
sull’ubertoso campo di Leucàte
verso le balze della Picanella,
l’umor della montagna fino al mare,
dove sfociava nel logninio porto.
Di questo breve e favoloso fiume
svelse la fonte e ricoperse il letto
la lava distruttrice del vulcano,
infin domata dall’umano ingegno
che tutta la coperse di cemento.
Barriera, Canalicchio, Leucatia
e Picanello e l’Ognina salmastra,
sono di strade diventate sedi
sopraffatte dall’ombra dei palazzi
e dove piante e pesci tra le rogge
ed animal boschivi un tempo fùro,
ora chiassosa pullulare vedi
la gente tra le macchine svettanti.
Così Catania sbrana a poco a poco
la lava che la vinse e la sommerse
ed osa ancora conquistare i clivi
di quel vulcan che sembra aver deciso
di scatenare altrove la sua forza,
ma che fumando minaccioso incede.
da "Scarabocchiando briciole di sogni" di Pippo Nasca
LA BADIA DI SANT’AGATA
Io, quando spinto d’amoroso ardore,
varcai la soglia del portale aperto,
nulla sapevo di codesta chiesa,
né del famoso frate costruttore.
Tenendoti per mano innanzi all’ara
mentre parole sussurravo care
a te, commossa per cotanto amore
(o che fingevi forse solamente),
di lacrime adornando gli occhi neri,
sembrommi eterno quello che non fu
e mi sfuggì l’eterno che davanti
invece mi si ergeva a monumento
d’umano volo d’arte nello spazio,
adorno come favola parlante
nell’ibrido rilievo delle forme.
L’uscio sbarrato per lavori in corso
un giorno di nostalgico ricordo
ad ammirar mi spinse la facciata,
tutta cosparsa d’ombre e di chiarori
che produceva il sole dipintore,
traslato di quel tanto che bastava,
e mi sembrò velluto traforato
l’insieme delle pietre modellate
e delle grate rilevate ad arte.
L’anonimo portale disegnato
tra le bine colonne lavorate
ricco m’apparve nel trionfante assetto
del ritmar fantastico di masse,
progettate convesse e settoriate
dal colonnato a capitelli eterei,
con palme e gigli adorni al posto
dell’acanto sontuoso ma profano
e sormontate dal solenne arcare
del cupolone lucernato in alto
che prodigioso rende quel contesto,
già ricco d’arte e di stupendo aspetto.
Quando accecato di passione entrai
io non notai allor, che genuflesso
non vedevo al di sopra dell’altare,
al limitar del cielo della volta,
in direzione dello sguardo orante
dei santi, a lato in estasi rapiti,
la balaustrata al presbiterio imposta,
quasi un ricamo d’alternati spazi
offerto dalle mani delle suore
e non notai neppure le incensiere
ad arte su pilastri incastonate,
la volta stessa sprofondata in cielo
dal centro della pianta a croce greca,
né la ridesta forza di speranza
e fede che silente ma possente
in alto si levava ed era l’inno
dell’arte umana che cercava Dio.
da "Scarabocchiando briciole di sogni" di Pippo Nasca
DAVANTI ALL’ARCO DI VIA CROCIFERI
Quando quell’arco a tutto sesto vidi
tra due pareti d’edifici steso
al limitare della piazza antica,
ove troneggia il simulacro
del celebrato cardinale Dusmet,
nessun mi colse emozionante senso.
Avevo dodici anni o giù di lì
e quel che più m’attrasse in vero fu
la dominante statua e quella scritta
sul basamento bianco tondeggiante,
che dice di spartir col poverello
anche l’ultimo nostro panettello.
Più tardi nel palazzo alla sua destra,
dove la scuola media frequentavo,
m’interessò la casa di Bellini
che tosto visitai con interesse.
Ma nulla m’attirava di quell’arco
e della sottostante antica strada.
Fu proprio il desiderio di sapere
Come vivesse il Cigno catanese,
che mi spinse ad esplorare attento
i luoghi circostanti alla sua casa.
Allor, passando sotto l’arco, presi
la via che lentamente in vetta sale
al colle sovrastante i “Quattro Canti”.
A destra e manca notai le facciate
di chiese antiche, ma d’aspetto nuovo
per me che le vedevo in prima istanza.
Notavo le colonne, i capitelli,
le bugne, gli acroteri, le cornici
a più cordoni strutte, i frontoni,
i cavi cenobiali e le ghirlande
di pietra sulla pietra rilevate.
A me che a stento leggere sapevo
il desiderio nacque di capire
l’accumulo di templi in quella via,
appunto dei “Crociferi “ chiamata.
… E lessi! Lessi tanto da sapere
i nomi antecedenti di quell’erta,
che furo “Sacra”, “Nuova” e poi del “Corso”,
il travagliato esordio di quell’arte,
i nomi degli artisti costruttori
e di riflesso le vicende alterne
che videro deleta e poi rinata
non solo quella strada, ma Catania.
Sapevo quasi tutto, quasi imperbe,
del barocco catanese e conoscevo
Battaglia, Italia, Amato, Vaccarini,
nonché Di Benedetto e l’opra intensa
del Biscari magnate generoso.
Ancor oggi rincorro i lor fantasmi
Lungo le strade di Catania antica,
dove pure Bellini si aggirò
e le inondò di sogni e di speranze,
raggiunti, solo dopo, in altri siti.
da "Scarabocchiando briciole di sogni" di Pippo Nasca
“A TALLARA”
La Tallara, reclusa in piazza Borgo
allora fuori mano ed or centrale
tra il verde aderge di vetuste piante
Ella Demetra rappresenta, madre
pagana allor della natura aulente,
di bionde messi e frutti ritenuta
dispensatrice e somma protettrice..
Il popolo bigotto la confuse
con Pallara , puttana degli Dei,
e sempre con disprezzo l’additò.
Adesso che le donne van discinte
Più della statua che ben poco mostra
E del pudor si spense ogni rossore,
la Tallara rimane indifferente
a chi la scorge in quella piazza grande
come una cosa messa lì per caso,
di cui se ne sconosce l’importanza.
Eppure quella stele rappresenta
Non solo il culto degli dei pagani,
ormai sepolto dal novello credo,
ma lo splendore e la bellezza immensa
di questa nostra terra di Sicilia,
che dagli antichi Greci venne eletta
a sede prestigiosa della Dea,
possente manovriera della vita.
Non dico che di serti i cittadini
dovrebbero adornarne il simulacro,
poiché non lece certo l’adorare
divinità che tal non sono e furo,
ma lor compete il conservarlo eterno,
per soffermarsi a meditare muti
su quel passato che riguarda loro
e trarne spunti per futuri eventi.
da "Scarabocchiando briciole di sogni" di Pippo Nasca
DAVANTI AL MANIERO DI ACI CASTELLO
Sul ciglio della torre del castello
che troneggiando scruta la marina
di neri scogli adorna ed orli bianchi
la luce mi risplende o forse l’ombra
di giorni ormai confusi nel nevischio
del tempo che trascorre senza posa
e nel ritaglio breve di chiarore,
che, gravido mantello lo circonda
di nuvole assemblate all’orizzonte,
rivivo scene di gloriosa stasi,
che rivestiro queste grigie mura.
L’incedere superbo di soldati
e cavalieri al suono di tamburi
tra l’osannante calca popolana
nel tripudiare di festosi eventi
sull’uscio del portone disserrato,
antiche storie sono del passato
poiché circonda adesso di mestizia
le negre mura l’ombra della morte,
ma resta in cielo fissa quella torre
al vento esposta un poco diroccata
ma che non ha l’aspetto di crollare,
poiché la forza la sostiene ancora
del regresso vigore riemergente
dai fasti antichi del superbo regno
del grande Federico ed altri ancora,
che di vessilli sugli spalti adorni
mostrarono potere e sommo ardire
il mare rischiarando della luce
non solo con le fiamme dei cannoni
ma col fuoco degli animi ferventi.
E storie antiche di passati eventi,
ma più recenti sono, l’ore andate
che trascorrevo sui deserti spalti,
seduto ad ammirare di lontano
dall’asola ristretta d’un traforo
le barche all’orizzonte veleggianti,
mentre ascoltavo quel silenzio immenso
che cingere soleva di mistero
la vivida penombra del castello
e mescolavo sogni ed ansie nuove
all’estasi d’un attimo presente
confuso col passato riemergente.
Ora le mura da lontano ammiro
di questa immane mole di fantasma
né di salire sugli spalti agogno
per ammirare cielo e mare ancora,
poiché mi pesa la fatica e temo
che quell’assurdo stare neghittoso
davanti a scene sorpassate e vane
mi rendono più triste e … non lo voglio!
da "Scarabocchiando briciole di sogni" di Pippo Nasca
AL DI QUA DEL SIMETO
Al di qua del Simeto, vorticoso
a monte, ma sereno in questo punto
ove si fonde con il mar aperto,
si spande la pianura e sullo sfondo
aderge la gran mole del vulcano
che sonnecchiando a volte si risveglia
e mostra in cima il pennacchioso emblema
del suo potere conturbante e rude.
D’in sopra al ponte che da tempo lega
Le sponde limacciose e verdeggianti
Si scorge da lontano il brulicare
Di caseggiati inerpicanti il monte;
Catania appare e la corolla attorno
Di paesetti ad essa rinsaldati.
Laddove forse boschi e campi incolti
regnarono superbi, adesso case
e capannoni vedi nella piana.
Appare certe volte sul vulcano
il rosso vivo, che strapiomba a valle
e si protende minaccioso e cupo
sull’annerito rosso già sopito,
mentre di sabbia nera il ciel s’oscura
e pioggia piove nera che non bagna!
Laddove l’acqua scorre del Simeto
le schiere forse contrapposte in armi
d’antichi Greci di diversa stirpe
si dettero battaglia e queste zolle
di sangue furo colorate invano,
poiché fratelli e Siculi col tempo
divennero gli ellenici coloni.
Qui s’affrontaro pure di recente
le truppe degli Inglesi e dei Tedeschi
ma regna ormai la pace sulle sponde
e solo il rombo di motori s’ode
di macchine veloci come il vento,
che nell’azzurro cielo si disperde.
da "Scarabocchiando briciole di sogni" di Pippo Nasca
L’ALCANTARA
Discende, zampillando ed or planando
dal ventre eroso del vulcano domo,
l’acqua sversata nell’azzurro mare
dalla profonda gola, che serpeggia
tra rogge e mulinelli appena grevi.
Dal lacrimar furente degli Dei,
compressi d’ira per l’irruente lava
che videro sgorgar dal monte Moio,
nasce Alcantara scivolante osceno
tra le molate pietre un tempo sorte
dall’infuocata lava a forza incisa
dal murmure tremore della terra.
Sì grande fu l’estrema sempiterna
rabbia per la distrutta amena valle
che l’atra bocca chiusero gli Dei
al vulcanello imperbe che morì,
lasciando solamente attivo e lungi
l’Etna, garante di cessata lava
sul poveretto e lacrimoso fiume.
Se pure più non son l’acque fluenti,
che l’inquinò dell’uom l’opra maldestra,
resta stupendo lo scenario esposto
delle spianate rughe della gola,
che drappeggiando vanno di riflessi
le rive adorne in cima dalle piante,
scarabocchianti di ceselli e graffi
il sovrastante cielo sempre azzurro.
La gola s’apre nella roccia viva
e mostra ad ogni curva nuove scene
che sembrano le stesse nell’insieme
finché si giunge nella grotta estrema,
dove zampilla e scroscia su dall’alto
un getto d’acqua che schizzando forma
ampio lavacro scivolante innanzi
nel turbinar dello scosceso letto.
E’ questo il fonte donde nasce il fiume
che mai s’arrese al fuoco della lava
ed ogni giorno la corrode e scava
versando in mar la nera sabbia estorta.
da "Scarabocchiando briciole di sogni" di Pippo Nasca
ALLA CITTA’ DI CATANIA
Sempre dentro mi rugge,
o splendida Catania
dalle pulsanti strade
e dai palazzi antichi,
lo specchio del tuo cielo
che la vista m’accarezza
nel vago rimbalzare
di zampillanti luci
sopra la cima cupa
del magico vulcano.
Il tuo dorato bordo,
che cinge la marina
di sabbia verso il Sud
ed il roccioso anello
che frange l’onde al Nord,
ti resero signora
d’un mare sempre azzurro,
in cui ti specchi memore
di mitiche leggende.
Già dalla piazza ,dove
dall’alto del suo trono
barrisce al cielo
il sornione elefante,
la via s’apre dritta
che porta alla montagna,
di cui diletta martire
t’onori d’esser figlia
e son del fuoco spento
della ruggente lava
gli spalti della strada
e l’annerite mura
di splendidi palazzi.
Il territorio a monte,
un tempo ricoperto
dal fuoco devastante
dell’orrido vulcano,
adesso lo sommergi
di case inerpicanti
i clivi ch’eran rudi
e solamente adorne
d’arbusti e di ginestre
Eterna tu sarai
perché d’eterna roccia
la pelle tua trabocca
e nulla al mondo esiste
che eguagli lo splendore
del fuoco ancora vivo
che l’anima t’avvolge
di vivido calore
e l’esser figlio tuo
d’orgoglio mi ricopre
e di stupenda gioia.
da "Scarabocchiando briciole di sogni" di Pippo Nasca
TU E L’AMENANO
Quel tanto adorna di stupende forme,
che dalle vesti ancor spavalde mostri,
e quelle labbra turgide, che vedo
nel fiore d’un sorriso,
Tu l’acqua sversi in mente d’un torrente
di zampillanti gorghi,
anzi d’un fiume ch’ è nascosto in parte,
e pesci fai danzare arditi
sull’onde turbolenti
dell’acqua ch’era cheta
e se la chioma, sciorinata al vento,
il bianco seno adorna di disegni,
che mai dipinse mano di pittore,
dall’acqua emerge l’ubertoso scoglio
del desiderio immenso,
che Adamo discoperse in paradiso,
la mela pregustando,
dal serpente offerta.
Ed allora la mela benedico,
ed Eva ed il serpente che lo volle
e la cacciata da quel paradiso,
ch’ ebbe l’effetto di scoprir il sesso
che l’uomo distingueva dalla donna
perché m’impose il desiderio arcano
di ricercarti infine
nel turbinoso mondo dell’incerto
ed ammirarti pure tra le sponde
dell’Amenano, che, d’argento intriso,
scorre a lenzuolo nel finale tratto.
da "Scarabocchiando briciole di sogni" di Pippo Nasca
L’ETNA E L’INFINITO
“Sempre caro mi fu quest’ermo colle”,
che sulla tela colorando stesi
tra tanti quadri di ricordi obesi
e che d’azzurro sopra il verde estolle
La vista asconde il seno che ribolle
del fuoco che tacere apposta intesi
per non mostrar le rocce quando ascesi
i clivi aspersi di selvagge zolle.
Coprivo in questo modo d’alto mito
le querule pendici del vulcano
che mostrano silenti l’infinito
col quale si confonde piano piano
volgendo al cielo il silenzioso rito
del sempiterno trasognare umano.
da "Scarabocchiando briciole di sogni" di Pippo Nasca
PAESAGGIO ETNEO
Sulle scampate pietre dall’oblio
ritesse il tempo ancora antiche storie
laggiù, lungo il pendio,
cosparse tutt’intorno di memorie
che nuvola ricopre
quel tanto che la vista lo consente.
Nel rifiorir di verdeggianti zolle
sembiante nuovo appare all’orizzonte
d’un mondo rutilante
che sembra cancellare ciò che fu,
ma subito scompare quel sussulto
di semplici carezze
larvate dal pennello
che spazia prigioniero della vista.
Fu qui che quel lontano giorno il fuoco
sommerse le convalli
e l’inno osceno della morte avvinse
l’umano stato e la natura intera.
Ombra non vide il sole
del solito vociare spensierato
lungo le strade dell’antico borgo
ma l’eco riscoperse
del crepitar di fiamme
nel fiume della lava che scendeva
e fu silenzio arcano
cosparso solo di fumanti cirri
sopra le pietre diventate nere.
da "Scarabocchiando briciole di sogni" di Pippo Nasca
A Catania
O mia Catania, che zampilli viva
nella vision di vivide colonne,
che d’Amenano mostri breve riva,
perché la dolce roggia degli incanti ,
traboccante di bianco, la copriva,
e fonte fosti d’uomini e di santi,
oltre che d’arte rigogliosa diva.
Io cerco nelle facce dei passanti
il tuo sorriso che nel ciel si libra
tra le mirabolanti e terse luci
del dì che nasce ed il mio cuore vibra
serrando il labbro che solerte cuci
col sol mostrare l’imbiancata fibra
che nelle foto mostri e … tutto bruci.
Pippo Nasca