da: catania.italiani.it
È il caso del Cimitero inglese o Commonwealth Catania War Cemetery.
Si tratta di un luogo dedicato ad onorare la memoria dei soldati stranieri che hanno vissuto in prima persona il dramma della Guerra Mondiale qui dalle nostre parti. Ripercorriamo la storia di questo cimitero militare e come viene visto dalla popolazione catanese.
Gli alleati che hanno combattuto in guerra nel nostro Paese meritano il giusto riconoscimento. Per questa ragione in Sicilia esistono ben tre cimiteri dedicati ai caduti e uno di questi si trova proprio a circa 7 km da Catania. A questi eroi di deve il merito di aver liberato la nostra terra siciliana dal nazi-fascismo, sacrificando la propria vita per difendere quella dei nostri concittadini. Poco più di 2000 soldati (soprattutto di nazionalità inglese) riposano nel cimitero, ricordati da lapidi o monumenti commemorativi e da un grande registro che permette ai parenti di trovare i propri cari o gli antenati.
Come ogni cimitero in perfetto stile inglese si caratterizza per un ampio spazio verde e lapidi tutte uguali, poste una accanto all’altra. I caduti in guerra possono ricevere visite ad orari prestabiliti, ma quel cancello che separa l’entrata dalle lapidi non basta a tenere al sicuro da atti di vandalismo e scene di superficialità la terra consacrata a questi soldati.
Nonostante l’area sia dedicata alla preghiera e al ricordo, alcuni catanesi non riconoscono l’importanza di quel luogo sacro per gli inglesi. Pare addirittura che di recente una famiglia abbia deciso di organizzare un picnic proprio in questo spazio verde! Non mancano nemmeno le lamentele da parte dei parenti stranieri. Si vedono i cani coi loro padroni a spasso tra le tombe e alcuni bambini giocare a pallone senza curarsi di arrecare disturbo.
Che fare, dunque? Informazione e sensibilizzazione di certo aiuterebbero a
comprendere l’importanza di questo luogo mistico e fatto di una storia che ci coinvolge in prima persona. Alzi la mano chi conosceva l’esistenza del cimitero inglese…! In pochi
sanno che esiste, ancora meno sanno dove si trova e quasi nessuno si è mai posto il problema di ricordare e celebrare la vita di questi alleati.
Soprattutto i giovani hanno il diritto di conoscere la storia e il dovere di rendere omaggio a queste persone che sono cadute in guerra per salvare la nostra Sicilia. Dopo i recenti e spiacevoli
eventi che hanno posto l’attenzione sul Cimitero inglese si è deciso di ripulire l’area e dargli maggiore sicurezza, nella speranza che in futuro sia rivalutato e onorato anche dai catanesi e non
solo dai parenti delle vittime.