________________________________________________________
Il servizio Giardini Pubblici del Comune di Catania gestisce le aree verdi e i giardini della città.
Inquadrato all'interno della Tutela Ambientale, il servizio è diretto dal Dott. Agr. Marco Morabito, collaborato da quattro tecnici, Dott. Agr. Salvo Malfitana, Dott. Geologo Diego Chisari, Geom.
Salvatore Longo e Geom. Franco Luvarà, da due addetti alla segreteria e da cinquantacinque dipendenti fra autisti e giardinieri.
La Direzione è ubicata nei locali di servizio della casina del Biscari, all'interno del Giardino Bellini, sede poco funzionale ma di grande fascino.
Nel complesso il servizio gestisce una superficie complessiva di circa 1.400.000 mq. e 30.000 alberi.
Solo la metà circa dell'intera superficie a verde della città è costituita dai parchi e dai grandi giardini.
Per estensione il Boschetto della Plaia, da solo costituisce il 20 % dell'intero verde.
Seguono per estensione il Parco Gioeni ed il Giardino Bellini. Quest'ultimo è certamente il giardino più amato e frequentato, sia per la sua importanza storica che per la sua posizione
all'interno della città.
Seguono per dimensione ed importanza, il Parco degli Ulivi, Vulcania, il Parco Falcone, il Parco Madre Teresa di Calcutta, il Parco Fenoglietti, la Villa Pacini.
Circa il 25 % delle aree destinate a verde ed in corso di realizzazione si trovano nel quartiere di Librino.
La manutenzione viene effettuata in gran parte con i giardinieri comunali che curano i giardini più importanti della città, mentre il resto viene affidato a ditte compartecipate del comune o a
ditte esterne.
Parco Vulcania "Piazza A.Moro"